martedì 22 febbraio 2011

♥♥ Country & Cuori ♥♥ ...In Provenza..

Bonjour madame ed mademoiselle
Vi è piaciuto il mio saluto? Non è casuale.. è stato appositamente scelto per introdurre l’argomento di oggi.Quando ho avuto la possibilità di scrivere per la prima volta nel blog di Diana, nella mia presentazione ho accennato ad alcune mie passioni; fra queste l’amore per la Provenza, una terra antica della Francia del sud costellata di campi di lavanda, fiori splendidi e profumatissimi, grazie ai quali è diventata famosa in tutto il resto del mondo.


Adoro tutto ciò che è color lavanda, dai fiori stessi ai vestiti e agli accessori personali, ma, soprattutto, ciò che concerne l’arredamento.Ogni tanto, scherzando, ma mica poi tanto…diciamo “un po’ per celia e un po’ per non morir” immagino di essere stata una provenzale in una vita passata.Mi viene difficile descrivere le emozioni che provo ammirando quei paesaggi e quella vegetazione particolare, mi sembra una terra così soave…non a caso, è soprannominata la “douce Provence” . Ho scritto mi sembra perché, purtoppo, pur essendo stata in Francia, non ho potuto, ancora, realizzare il mio desiderio di visitarla ma spero che possa accadere molto presto.
Intanto.. sogno!!!


E come sognare se non cercando di ricostruire, nei limiti del possibile, qualche angolino provenzale nella mia amata casetta?
O, meglio, inserendo complementi d’arredo, accessori e qualche stampa qua è là che mi ricordi un po’ questa terra così speciale per me.
Come avrete sicuramente intuito, l’argomento che tratterò oggi è l’arredamento country provenzale. Anche in questo stile di arredamento country, come per gli altri, i mobili sono realizzati in legno e hanno un particolare aspetto “vissuto”, pur risultando sobri, eleganti ed accoglienti allo stesso tempo, caratteristiche valorizzate dalla rotondità delle forme che gli conferiscono quella morbidezza necessaria a tal fine.


Ma ciò che caratterizza lo stile country provenzale, a differenza degli altri stili country, è la presenza di colori pastello soprattutto delle tonalità tendenti all'azzurro e al lilla, che ricordano molto i colori della terra di Provenza da cui questo stile trae le sue origini.Possono essere presenti alcuni piccoli mobili realizzati interamente con laccature in questi colori pastello e possono essere decorati con motivi floreali tipici della Provenza ma anche con altri motivi naturalistici e animali, sempre mantenendo i toni pastello. Le stesse tonalità si ripresentano nei complementi di arredo, ma anche negli accessori di uso quotidiano, come tazze, vassoi, piatti, etc.


Nello stile country provenzale sono molto presenti i complementi di arredo realizzati in ferro battuto che può essere lasciato nel suo colore naturale, laccato in bianco e in avorio oppure sempre nelle tonalità pastello, per adattarsi ancora meglio a tutto il resto dell'arredamento.Per considerare una casa in perfetto stile country provenzale è necessario curarne anche gli odori.


La Provenza è infatti una regione in cui colori e odori si fondono tra di loro, creando un'armonia senza pari, ecco, quindi, che potrete disporre in ogni angolo della casa pout pourry e sacchetti profumati per la biancheria, ovviamente rigorosamente alla lavanda e, quando entrerete nella vostra profumatissima casetta, dopo un giorno fuori casa, a lavoro o per le strade della città dove, purtroppo, si sono persi i profumi della natura, predominando i terribili odori che inquinano il nostro ambiente, non ci resta che abbandonarci ad una fragranza aromatica che ci dà la sensazione di fresco e pulito.Arrivederci alla prossima settimana dalla vostra lavandevole Annarita!!!


Ehm..
...cof cof cof...saaalve sono Diana...
Scusate l'intrusione ma vorrei ricordare ai lettori di partecipare al
^_^
Sparisco...
...Pufffff...


31 commenti:

  1. ehi ma chi e' questa Diana che si e' intrufolata ??Uffa stavo sognando ad occhi aperti le enormi distese di lavanda e io che mi facevo il bagno dentro una tinozza di legno con sapone alla lavanda..... ! E questa Diana per ricordarci del suo giveaway .....Scherzo cara un bacione buona giornata . Buona giornata anche a te Annarita post profumatissimo ! E dire che odiavo l'odore di lavanda ... ora lo amo ...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post!!Adesso ho capito cosa si intende per stile provenzale!!smuack smuack

    RispondiElimina
  3. Beautiful summer post !! lovely day darling....love Ria....

    RispondiElimina
  4. Chi non ama la provenza ed i suoi bellissimi colori e profumi...
    Uffa ci sono stata in settembre ci dovrò tronare in giugno prima o poi1
    Complimenti ad Annarita...
    Mari

    RispondiElimina
  5. Stamani ci volete fare morire tutte!!! Non si puo' postare la Provenza cosi' di primo mattino!!! Grazieeeee!!!!!!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  6. La Provenza per iniziare la mattina....ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....sognare e sorridere mentre si è seduti ad una scrivania d'ufficio...questa è la magia che oggi ha fatto per me Annarita con la sua rubrichetta lavandevole!!!!!
    Complimentissimi!!

    Valeria da Messina

    RispondiElimina
  7. Mattinata grigia, umore sotto i piedi e voglia di lavorare "saltami addosso..."...ma poi il tuo post mi ha messo addosso il tepore della primavera. Io adoro la lavanda e il mio piccolo giardino ne è pieno. L'ho piantata ovunque anche in mezzo alle piante aromatiche da cucina. Devo dire che l'effetto è molto bello.
    Grazie Annarita.
    Anna

    RispondiElimina
  8. Annarita mi stai facendo sognare..amo la lavanda, i suoi colori, i suoi profumi, la sua delicata fragranza e di conseguenza la provenza, che ancora non ho avuto l'occasione di visitare...ma lo farò quanto prima....grazie per queste immagini meravigliose lory

    RispondiElimina
  9. Bellissimo post. Fresco e' il profumo che emana la lavanda che invade la mia casa ,grazie sorellina mia ,oggi sara' una bellissima giornata!Letizia.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno lavandevole Annarita e buongiorno a tutte voi!!!! E' meravigliosa questa pagina e mette di buon umore!!!! Dolcissime immagini e tanta tenerezza..... Vi auguro una dolcissima giornata a tutte voi!!!!! U bacino particolare alla dolcissima Annarita!!!! Grazie x avermela suggerita!!!!! :-)

    RispondiElimina
  11. Neanche io sono mai stata in Provenza ed è il mio sogno nel cassetto.. Annina affittiamo due camper e ci andiamo insieme con le nostre famiglie? Sognare per sognare... ;)
    Bellissimo post..

    Diana

    RispondiElimina
  12. Ci sto!!! Come potrei tirarmi indietro ad una proposta così allettante??? Cara Dianina mi farebbe un piacere immenso.. e chissà che prima o poi.. i sogni son desideri chiusi in fondo al cuor.. tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente.. e il sogno realtà diverrà!!!
    Un abbraccio a tutte e grazie di cuore.

    RispondiElimina
  13. bellissime queste foto e questo stile.. un bacio

    RispondiElimina
  14. adoro la provenza e spero di poterla visitare presto...inoltre tutto ciò che è lavanda è magico!
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  15. Bellissimo post! Che foto meravigliose... anch'io adoro la lavanda, il colore, il profumo... da quando ho scoperto che tiene lontane le zanzare lo amo ancora di più ;)
    i miei sono stati in Provenza e ne hanno portato un pezzettino qui a casa ^_^ una terra magica, da assaporare e da vedere almeno una volta nella vita

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Oh mammmmmmmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa................che gioia per gli occhi e per il cuore...oh ma anch'io devo essere stata provenzale nella mia vita precedente.........io ci vado tutti gli anni alla fine di giugno......ragazze andate...andate....non tornerete più come prima.....guardate me.....ciao a tutte e due...bacio ba Anna

    RispondiElimina
  17. siamo in due..in queste settimane sto preparando sacchettini profumati con la lavanda a go go..ogni due minuti liberi è un sacchettino pronto..lino, mereletti vecchi di nonna e di un negozietti piccolo, piccolo di una sognora, e tanto tanto pizzo .. ovviamante tantissima lavanda!!!
    W la Provenza e tutte le meravigliose immagni che ci regali!

    RispondiElimina
  18. la Provenza è anche il mio sogno! In futuro vorrei andarci con la mia dolce metà per festeggiare l'anniversario di matrimonio.
    Grazie Annina per il bel post! (sei tu nell'ultima foto, vero? che bella che sei, hai gli occhi che sprigionano gioia e positività) :-)
    ciao
    Erica
    ery.masi@libero.it

    RispondiElimina
  19. credo che la provenza sia un luogo da sogno,come lo e' stato per me la loira,sn entrambi due luoghi a se',che non hanno nulla a che vedere con la parigi metropolitana,ma cmq ricchi di emozioni date dai colori,dall'atmosfera,dai profumi,dai fiori......e non si puo' non amarli.bellissime le foto,brava pupattola.baci

    RispondiElimina
  20. E allora... viva il country provenzale!!!

    RispondiElimina
  21. Bellissimo il post sulla Provenza, su i suoi colori e i suoi profumi. Buona giornata a tutte

    RispondiElimina
  22. Diana che ti devo dire che siamo tutte provenzali...che noia io sono Fiorenzale e qualcuno dovrà pure amare Firenze o no? tutta quetsa provenzofilia ahahahha ...insomma.Scherzo adoro la Provenza ho almeno dieci post che la riguardano sul mio blog e poi ho messo anche una cosa che non avevo messo mai...only for you Diana...

    RispondiElimina
  23. Anch'io amo la Provenza e i campi di lavanda...li amo così tanto che ho scritto un romanzo d'amore ambientato in Provenza... Bellissimo post Annarita, mi hai fatto sognare...baci
    Annamaria

    RispondiElimina
  24. come sempre Annina mi fa sognare.....vorrei avere una casa ricca di tutte queste meravigliose.... per adesso sogno..magari un giorno oltre ad andare in Provenza...avrò nella mia casetta questi piccoli e grandi dettagli..... per adesso dico grazie alla mia Lillina(io la chiamo cosi non a caso)! sei meravigliosa e con le tue parole e le tue foto mi regali momenti di felicità|!
    Loredana

    RispondiElimina
  25. Anch'io amo la lavanda, il suo profumo, la Provenza, nonchè lo stile country.
    E' stata una delizia l'affacciata in questo bellissimo blog e ringrazio oltre che la squisita padrona di casa, l'amica Annamaria Platania che mi ha guidata sin quì.
    A presto, sereno pomeriggio.
    Marilicia.

    RispondiElimina
  26. cara Annarita, ma dove le trovi tutte queste immagni così belle e primaverili...proporrei un viaggio in Provenza, respirare il profumo dei fiori!!!mmm...scusate il momento di evasione...

    RispondiElimina
  27. Complimenti,davvero un bel post!W la Provence!
    Anna

    RispondiElimina
  28. Adoro la Provenza, ci sono stata varie volte e vorrei ritornarci!!!L'Abbeye de Senanque (la prima foto in alto a destra) è veramente bellissima, e ha anche un piccolo negozio dove vendono mieli, saponi, candele... Chi vuole venire con me???

    RispondiElimina
  29. davvero bello questo post.. particolarissimo.
    complimenti all' autrice.
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  30. Meraviglia..... mentre leggevo mi domandavo " ma l'ho scritto io questo post?"
    Che bello trovare un'altra persona che sogna e ama la Provenza come me.
    Brava Annarira, è stato un piacere leggerti.
    Ciao, Antonella
    Un pizzico di lavanda

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è il motore di questo blog, ma se lo scrivi con profilo Anonimo ricordati di firmarti o non verrà preso in considerazione.
Altresì non verranno presi in considerazione commenti che potrebbero destare polemiche. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...