martedì 22 marzo 2011

♥♥ Country & Cuori ♥♥ : Il country chic

Buongiorno care amiche e ben ritrovate.Quante volte pensiamo alla vita? Cos’è la vita? La vita è nascere, respirare, piangere.. sono queste le prime cose che facciamo quando veniamo al mondo. Ma la vita è anche nutrirsi, addormentarsi e svegliarsi.. è vedere la luce di un nuovo giorno, sorridere, crescere, soffrire, sapere… amare!!!La vita è a colori e, come tutte le cose, anch’essi hanno un significato; la loro simbologia viene usata anche nella quotidianità, partendo dal colore degli abiti che si indossano, che determinano il nostro umore, fino ad arrivare ai colori che scegliamo per il nostro “nido”, sapete che amo moltissimo definire così le nostre dimore!!A me piacciono quasi tutti i colori pastello, anche se prediligo le tonalità che vanno dal viola al lilla, il mio colore preferito.


Secondo la simbologia dei colori, esso rappresenta un amore sincero e privo di interessi, anche se diretto semplicemente ad amici. Si, mi ci rispecchio proprio!!!In casa mia non mancano tessuti, accessori e complementi d’arredo di questo colore, caratteristici dell’arredamento provenzale, di cui sono una grande fan e sul quale abbiamo avuto modo di approfondire le nostre conoscenze in un mio vecchio post dedicato alla “douce Provence”.

Ma il nostro bellissimo pianeta è ricco di paesi meravigliosi, ciascuno con i propri colori, profumi, paesaggi, culture e i propri stili di arredamento, argomento che ci sta particolarmente a cuore.Allacciate le cinture di sicurezza.. si parte… oggi ci sposteremo al Nord Europa!!!!Non so voi, ma io quando immagino i paesi nordici dove, purtroppo, non sono mai stata, penso al freddo e alla neve e, quindi, al bianco. Anche il bianco, pur non essendo il mio preferito, è un bellissimo colore e simbolizza l’innocenza, la luce, il sole, l'aria. Tutto ciò che è bianco indica purezza e innocenza ed esprime un sentimento pulito e sincero.

Lo stile di arredamento di cui vi parlerò oggi è lo “stile nordico”, soffermandomi in particolare sullo stravagante “country chic”, stile che segue perfettamente tutti gli orientamenti dell’arredamento country “classico” ma, grazie alla presenza del bianco, diventa più elegante e raffinato. I miei tanto amati colori pastello, i motivi floreali, i quadretti, le righe, scompaiono quasi del tutto, lasciando predominare il bianco che caratterizza i paesi scandinavi, dolcemente accompagnato al color caramello, al grigio e al tortora; gli spazi sono ampi e luminosi, e l’arredamento è semplice e funzionale; in questo tipo di ambiente risulta davvero difficile non sentirsi rilassati e in pace.

Questo stile appare leggermente più moderno rispetto al country classico, riuscendo a soddisfare le persone più esigenti, alla ricerca di calore ma, principalmente, funzionalità. Insomma, un perfetto mix di “antico” e moderno”.

Infatti, la funzionalità è la parola d’ordine di questo stile, dato che è risaputo che i nordici hanno sempre una soluzione a tutto, e ogni ambiente è studiato in modo da sembrare indipendente dal resto degli spazi della casa, ma la capacità di allestire e decorare gli interni, pur senza esuberanze, fa si che essi risultino “legati” tra di loro, dando, comunque, quel senso di continuità e movimento.

Il bianco dona ai tessuti una sobria eleganza e l’accostamento a materiali poveri come il ferro, il vimini ma, principalmente, il legno, richiamando il legame con la natura, caratteristica che accomuna tutti gli stili country, gli conferisce quel tocco necessario affinché l’ambiente risulti ugualmente confortevole e fa venire voglia di viverlo intensamente.

E’ un tipo di arredamento perfetto per le case di campagna, rievocando la semplicità del passato e delle antiche tradizioni ma, per coloro che vivono in città e vogliono creare nelle loro abitazioni un ambiente ricco di charme ma, allo stesso tempo, adattabile alle esigenze urbane, è proprio l’ideale!

Così arredate le case diventano “calde” e acquisiscono quel tepore che risalta maggiormente, contrastando con il gelo esterno tipico dei paesi nordici, lasciando passare perfettamente il concetto di “focolare”, casa da vivere e amare senza, però, trascurare l’igiene e la pulizia perché, se è vero che le case vanno vissute, è, altresì, certo che viverle intensamente significa anche sporcarle.

Concludo ricordandovi che semplicità, pulizia, ordine in casa e cura per le cose sono i fattori principali per stare bene e solo stando bene possiamo vivere pienamente la nostra vita e goderci le gioie che una casa ben arredata, ma che profuma di fresco e ci trasmette una sensazione di pulito e curato, può regalarci.

“Le case sono fatte per viverci, non per essere guardate”Francis Bacon (pittore irlandese)

A martedì prossimo, la vostra
Annarita

19 commenti:

  1. WOW Annarita che post meraviglioso ! Sai sempre essere molto esaustiva nelle spiegazioni complimenti! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Complimenti, mi sembrava di leggere una stupenda rivista di arredamento....io adoro questo stile, bacione a tutte e due Anna

    RispondiElimina
  3. bellissime e fresche immagini primaverili!
    Il Signor Bacon avrebbe dovuto vedere casa mia ! Altro che vissuta, tra bimbi e gatto...
    un saluto
    simonetta

    RispondiElimina
  4. Anche questa settimana questo post incanta sorprende meraviglia....per la finezza con le quali le parole si accostano le une alle altre...l'armonia con cui vengono raccontati gli aneddoti dello stile country sorprende....
    Complimenti di cuore per questo piacevolissimo appuntamento settimanale....e complimenti alla saggia e profonda scrittrice!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post, bellissime foto, mi piace tantissimo la descrizione del bianco nell'arredamento!
    Ciaoooo Barbara.
    http://www.wonen-con-amore.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Incantatissimaaaaaa,che belle foto!.Non sopporto più il grigio stile di casa dei miei suoceri..non c'è armonia...
    :-(

    RispondiElimina
  7. I LOVE COUNTRY CHIC!!! :-)
    E' lo stile che più amo e che predomina nella mia casa.
    Grazie Annina bel post!
    Erica

    RispondiElimina
  8. Anche io amo il country chic..tra le altre cose!
    Ehehehe..c'è qualcosa che io non ami mi chiedo?!

    Baciuzzi per tutti

    Diana

    RispondiElimina
  9. proprio bello,il bianco si avvicina molto di piu' alla mia idea di casa perfetta,infatti proprio in questi gg lo sto rivalutando e sto accarezzando l'idea di usarlo.senza remore la casa va' vissuta e amata,non mi piace l'idea di casa''bomboniera''.
    ancora una volta BRAVA GIUSY

    RispondiElimina
  10. Che case!!! Bellissime, da capogiro!
    Grazie...
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piace il country chic!... E anch'io amo definire la propria casa il "nido"...

    RispondiElimina
  12. Annina mia, posso dirti per l'ennesima volta che che mi lasci davvero incantata..sia da cio è che scrivi e sia dalle foto meravigliose che hai pubblicato...è la casa dei miei sogni...a poco a poco prendo spunto per realizarli questi miei sogni..ed essendo TU una mia amica preziosa con e grazie a te credo proprio che col tempo riucirò a realizzarli anche solo nel mio piccolo.... comlimenti sei bravissima e ci metti davvero il cuore! bacioni Lory

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte, sono al settimo cielo per le belle parole delle mie amiche carissime e per i commenti favorevoli delle lettrici del blog di Diana. Sempre grazie a quest'ultima per l'ospitalità!
    Con tutto il mio cuore ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  14. Anche se queste immagini,a parte un paio,non rispecchiano lo stile nordico come lo intendo io...ma forse uno stile nordamericano...sono comunque sempre molto gradevoli
    Mari

    RispondiElimina
  15. che bel post....pieno di splendide immagini
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  16. Ogni giorno doniamo e riceviamo tutti dei piccoli gesti:un saluto,un bacio,una carezza...gesti piccoli ma che ai cuori piu' sensibili portano un po'di luce e colore ai giorni bui e tristi.
    Basta poco per rendere speciale un giorno normale e tu riesci sempre a farlo con la tua infinita delicatezza, e le tue parole.Complimenti sorellina mia e' proprio incantevole!

    RispondiElimina
  17. Un sogno ad occhi aperti leggere il tuo post..bellissimo e tanti complimenti come sempre cara Annarita. Splendide anche le foto!!
    annamaria

    RispondiElimina
  18. Compagnetta carissima, i miei più sinceri ed affettuosi complimenti!! Sei bravissima!!!Hai una dote che non è affatto da tutti!! Scrivi magnificamente bene, potresti davvero dedicarti al giornalismo!!! :-))
    Ale

    RispondiElimina
  19. Ciao Annina, queste immagini sono stupende, e l'arredamento è fantastico! Credo che chiunque sognerebbe tutto ciò.... soprattutto il contesto in cui si trovano!!!! Le tue descrizioni sono, come dire? Meravigliose come sempre!!!! bacionissimi....

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è il motore di questo blog, ma se lo scrivi con profilo Anonimo ricordati di firmarti o non verrà preso in considerazione.
Altresì non verranno presi in considerazione commenti che potrebbero destare polemiche. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...