martedì 8 marzo 2011

♥♥ Country & Cuori ♥♥ : Romantic Country


Buongiorno care amiche e ben ritrovate!
“Ragione” e “sentimento” sono, da sempre, stati messi in contrapposizione dall’uomo. Il significato stesso di questi due termini ci fa comprendere quanto essi siano conflittuali.Eppure sono le due guide della nostra vita, sono due grandi doni di Dio, dopo il più bello, il più sacro: la VITA.Devo confessarvi che, nella mia di VITA (e chi, tra coloro che mi leggeranno, mi conosce personalmente, può confermarlo), pur sforzandomi di lasciarmi guidare dalla ragione e di dosare equamente questi due aspetti che caratterizzano la natura umana, quando si tratta di sentimenti, sono un’istintiva primordiale.


Amo amare.. permettetemi il bisticcio di parole, amo lasciarmi trasportare dalle emozioni, dai sentimenti, sento fortemente il bisogno del contatto fisico, mi piace baciare, accarezzare, strapazzare di coccole!!! Sono una passionale, inguaribile romantica e pure sognatrice. Insomma, chi più ne ha più ne metta, e lascio trasparire questo tratto del mio carattere in tutto quello che faccio, anche nell’arredare la mia casetta!!



Se anche voi, come me, volete arredare le vostre case come un vero nido d'amore e sentirvi magicamente avvolti da un'atmosfera romantica, se vi attrae l’idea di entrare in una casa in cui regna sovrana una costante primavera e vivere in un ambiente caldo, coccoloso e “sentimentale”, dolce ma non lezioso, lo stile adatto a voi è il “country romantico”.


Prendete nota di quanto vi suggerirò, bastano davvero piccoli accorgimenti e la scelta dei colori giusti per riuscirci, non è mica necessario chiamare una ditta!!!
Il country romantico si differenzia dal più conosciuto stile “country” perché più vicino all’idea di una primavera perenne, come detto sopra, piuttosto che allo stile di elegante campagna inglese, basandosi sul concetto tipico del “Romanticismo” che esalta il sentimento rispetto alla forma.


Nelle case arredate in stile country romantico, il dolce calore e la vivacità dei colori primaverili possono essere goduti ed assaporati per tutto l’anno, come se, per incanto, fra le mura domestiche e, perché no, anche nei nostri cuori, non entrasse mai
il rigido inverno.
Nello stile country romantico non sono prettamente indicati i mobili massicci e scuri, caratteristici dell’arte povera, ma, qualora i vostri mobili siano già stati acquistati e, non vogliate rinunciarci, non perdetevi d’animo, potrete sempre sbizzarrirvi nella tinteggiatura delle pareti, facendo predominare i vari toni del bianco, e nella giusta scelta di tutti gli accessori di arredo come, ad esempio, cuscini e tendaggi che, seppur di tessuti di diverso colore, con il giusto accostamento, vi faranno ottenere un ambiente confortevole, ideale per la zona living.


Se, invece, ancora non avete acquistato i mobili, accostando il bianco non proprio puro o il color crema, con il quale andrete a dipingere le pareti, e l’avorio che sceglierete per il mobilio, ai toni del rosso, malva, pesca e rosa ciliegio per i tessuti, il vostro salone sarà in perfetto stile country romantico.
Indicato è l’antiquariato francese, con le sue linee morbide e sinuose, ridipinto nelle varie tonalità dei grigi, che metterà indubbiamente in risalto i caldi colori primaverili dei tessuti, così come una credenza con le ante decorate dai vari disegni floreali, può donare ad un semplice angolo casalingo il giusto fascino romantico.

Un lampadario in ferro battuto sempre nei toni del grigio, impreziosito da un paralume in tessuto in stile vintage è, poi, la ciliegina sulla torta!!!Per arricchire l’ambiente, non possono mancare cappellini di paglia fissati alle pareti di casa, oppure alle porte divisorie e vasi con fiori di campo, che daranno quel tocco femminile in più.
Non potrà certamente mancare un letto matrimoniale in ferro battuto in camera da letto, nido d’amore per eccellenza, impreziosito da un romantico quilt a motivo floreale, elemento di dominanza nello stile country romantico e una deliziosa carta da parati, sempre con stampe floreali e sui toni del rosa. Se, poi, aggiungete dei nastri colorati da appendere alle vostre tende, les jeux sont faits!!!


Non dimentichiamo la cucina!!!! Ebbene sì…sapete che ho un debole per la cucina, per me il cuore della casa, come ho detto altre volte. Anche per questo ambiente valgono i suggerimenti di cui sopra e, per trasformare i nostri pranzetti di tutti i giorni, in momenti romantici, senza necessariamente aspettare una cenetta a lume di candela, basta davvero poco: una simpatica tovaglia con fantasia di fiori rossi o, perché no, anche di cuori, loro stanno bene ovunque!!!


Alla prossima settimana, amiche romantiche e sognatrici, vi lascio con una pensiero che condivido pienamente:

“L’amore non è un vestito già confezionato,
ma stoffa da tagliare, preparare e cucire.
Non è un appartamento “chiavi in mano”,
ma una casa da concepire,
costruire, conservare e, spesso, riparare”.
Michel Quoist (presbitero e sacerdote francese)


Annarita


20 commenti:

  1. Ciao Annarita che immagini stupende ! E i tuoi consigli lo sono altrettanto !Pero' mi chiedo molto spesso: e' possibile amare lo stile country ( romantico e non ) , lo stile shabby e i mobili in arte povera contemporaneamente ???Se dovessi arredare nuovamente la mia casa non saprei proprio cosa scegliere !!!Bacioni buona giornata e auguri a tutte le donne !

    RispondiElimina
  2. svengoooooo! che immagini da sogno voglio rivoluzionare casa!!!!!!
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  3. Annina mia, ti giuro che TU mi fai sognare!!!! mi scaldi il cuore con queste foto e con le tue parole semrpe giuste e calorose.... E COME SE LE COSE CHE SCRIVI SI POSSANO TOCCARE...!!! che dirti...sei bravissima..sei perfetta per questa rubrica...sono sempre più orgogliosa di te e di esserti amica... Ciao Tua Lory

    RispondiElimina
  4. Arrivo tardi perché avrei voluto essere la prima...ma Michy è difficile da battere!
    Credo che questo sia uno dei post più belli scritti da te, Annina cara, hai scelto delle immagini che parlavano da sole ed è stato molto difficile per me "comporlo"...
    Brava, chiara, utile con le descrizioni e le specifiche del caso...
    Questo post mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di scoprirne altri...

    Buona giornata
    Diana

    RispondiElimina
  5. What a beautiful post !!! enjoy your day darling.....love love Ria....xxx...

    RispondiElimina
  6. Queste foto quanto sanno di primavera.... che bello!!

    RispondiElimina
  7. Carissima Annarita, il country romantico (ma non troppo) è assolutamente uno dei miei stili preferiti e tu l'hai descritto in maniera perfetta. Per le romanticone come noi è l'ideale, peccato che non lo sia anche per mio marito e per il resto della famiglia...ma accontentiamoci di qualche "accenno" ;)
    Bacio
    paola

    RispondiElimina
  8. QUESTO POST SECONDO IL MIO UMILE PENSIERO...è SEMPLICEMENTE PERFETTO!! LE IMMAGINI, LE COMBINZAIONI DI PAROLE, L'AMORE CHE NE TRASPARE, TUTTO E DICO TUTTO è PERFETTAMENTE COMBACIATO...COME I PEZZI DI UN PUZZLE INCASTRATI PERFETTAMENTE.

    MAGIA...SI RESPIRA MAGIA LEGGENDO QUESTA PAGINA.
    BRAVA ANNUZZA!!

    MAGICAMENTE...VALERIA DA MESSINA!!

    RispondiElimina
  9. Cara Annarita, é la prima volta che un'altra persona descrive un modo di essere che è esattamente il mio: anch'io amo amare, credo di essere nata per questo e l'ho potuto fare a piene mani per tanti anni, finchè un cancro non si è portato via il mio Amore.
    La nostra casa, che abbiamo costruito e conservato e amato, adesso è da riparare così tanto che non posso più starci.
    Per questo mi prenderò una nuova casetta che arrederò nello stile romantico-country che tu hai descritto così bene e che è sempre stato il mio preferito.
    Grazie per il tuo post che mi ha scaldato il cuore.
    A martedì prossimo.

    RispondiElimina
  10. Qui il romanticismo è nell'aria... io mi sento proprio a mio agio!!! Buon 8 marzo!!!

    RispondiElimina
  11. che belle parole!!!
    mi sono riconosciuta in tutto!
    E' quasi primavera ed è proprio ora che io inizi a rinnovare qualche accessorio in casa per renderla sempre di più un posto confortevole e pieno d'amore!

    RispondiElimina
  12. Bellissime queste foto !!! Uffa quando arriva la primavera?!!!

    RispondiElimina
  13. Ho letto il tuo post di ieri con quello di oggi:ogni giorno mi scaldi il cuore con le immagini molto romantiche e soprattutto con i testi. Sei una donna davvero speciale.

    RispondiElimina
  14. Come al solito la mia sorellina non fa altro che stupirmi!!!
    Le immagini sono davvero fantastiche e, io che la conosco personalmente da quando sono nata...ihihih... non posso far altro che confermare il suo modo di essere così affettuoso, romantico e, aggiungo, UNICO!!!
    Complimenti dalla tua sorellina Letizia.

    RispondiElimina
  15. Bellissimo post di annarita ...
    Un passaggio veloce per farti gli auguri per la festa della donna...
    Debora

    RispondiElimina
  16. Le foto sono semplicemente deliziose;mi piacerebbe vivere in una casa arredata con tanto gusto e romanticismo!Auguri a tutte le donne

    RispondiElimina
  17. Le foto che hai scelto per noi oggi sono proprio bellissime. Come vorrei una casa così, grazie anche per i consigli. Bacio, a presto
    http://www.rivierabrides.com/

    RispondiElimina
  18. Ogni martedì, imbarazzata ma soddisfatta, devo ricercare tutti i vocaboli possibili e immaginabili per potervi ringraziare delle splendide parole che ognuna di voi spende per me. Mi impegno moltissimo in questo "lavoretto" settimanale, ci metto tutto il cuore e sono davvero contenta che ogni settimana apprezziate sempre di più; spero di continuare su questa strada.
    Un affettuoso abbraccio a buon mercoledì a tutte!!!!

    RispondiElimina
  19. Come ti capisco cara Annarita, romantica e sognatrice...e tra la ragione e il sentimento io scelgo sempre il cuore... Le foto sono meravigliose e anche quello che scrivi, consigli preziosi e utili da conservare gelosamente.
    Mi dispiace arrivare a leggere e commentare sempre in ritardo di un giorno ma stai tranquilla che la tua bella e dolce rubrica non me la perdo. Un abbraccio!
    Annamaria Platania

    RispondiElimina
  20. complimenti sono foto stupende mi indichi come posso arredare una cameretta in stile romantico o shabby

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è il motore di questo blog, ma se lo scrivi con profilo Anonimo ricordati di firmarti o non verrà preso in considerazione.
Altresì non verranno presi in considerazione commenti che potrebbero destare polemiche. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...