martedì 26 aprile 2011

♥♥ Country & Cuori ♥♥ : Lo scrittoio: un mobile, uno stile di vita.

Buon martedì ami-country,
viviamo nell’era delle telecomunicazioni e lo sviluppo dei sistemi d’informazione e la tecnologia, in pochi anni, hanno portato cambiamenti di notevole importanza nella vita dell’uomo e nell’economia dell’intero pianeta.

Oggi telefonini e internet sono nella vita di tutti noi, personalmente penso che, se usati bene, possano portare solo cambiamenti positivi e aiutino a migliorare la qualità della vita.
Ho la consapevolezza del fatto che in me coesistano due persone: l’Annarita supertecnologica, che messaggia con le sue amiche quasi minutamente, che è registrata a facebook, che non può fare più a meno della tv satellitare, che ingoia pagine di internet dedicate alle sue più grandi passioni, insomma l’Annarita “figlia di questi tempi” e, poi, esiste l’Annarita “d’altri tempi”, quella che ama i rapporti umani, il contatto fisico, che dà valore ai sentimenti, quella che valorizza le tradizioni.

Insomma vivo nel presente ma ho la mente proiettata nel futuro, mantenendo, comunque, vivi i ricordi e le emozioni che posso attingere dal passato.
Ci sono usi e costumi che, purtroppo, si stanno via via dimenticando ma, per le nostalgiche come me, non si perderanno mai.

Sono una persona che ama molto fissare su carta i propri pensieri e sentimenti, per questo, quando mi si presenta l’occasione, o semplicemente quando ne ho voglia, scrivo lettere alle persone che amo.


Le lettere, che belle che sono… hanno un certo non so che di magico!!
Un tempo si scriveva tanto, i fidanzatini si scambiavano lettere d’amore, i soldati, lontani da casa, spedivano tante belle cartoline alle loro amate… non era estremamente romantico tutto ciò?

Io resterò sempre una di quelle persone che, quando ne sentirà il bisogno, scriverà una bella lettera o spedirà una cartolina, perché credo che abbia più valore trasferire le proprie emozioni sulla carta, dove restano per sempre.


Riservare un piccolo spazio di assoluta tranquillità nel proprio nido, dove rifugiarsi, per dare libero sfogo ai sentimenti, e scrivere in modo totalmente indisturbato,
è un suggerimento che do a tutti.
In una casa arredata in stile country, proprio perché questo stile di arredamento
trae origine dal passato, quando la corrispondenza epistolare era una
delle attività più importanti nella vita di tutti,
uno dei mobili che non dovrebbero mai mancare è, sicuramente, lo scrittoio.


Non basta, però, collocare un mobile in un angolo della casa,
sarebbe un bene tramandare ai nostri figli la tradizione, lontana nel tempo,
di scrivere a mano qualunque messaggio, dandogli il buon esempio.

Nello stile country è particolarmente indicato uno scrittoio non troppo grande, realizzato interamente in legno e contraddistinto da un piano di appoggio e da una parte sovrastante attrezzata con cassetti, ante, mensole, a mo' di piccola libreria, dove magari collocare i libri che si amano di più. I cassetti potrebbero contenere effetti personali, rubriche, penne,
carta da lettere e quant’altro necessario per la scrittura.

Sullo scrittoio si potrebbe collocare qualche piccolo soprammobile, una cornice con una foto di famiglia che, magari, ricorda un momento bellissimo e, per regalargli un fascino d’altri tempi e donargli un tocco romantico e colorato, non può mancare un vaso con dei profumatissimi fiori freschi.


Qualche anno fa ho pregato mio marito di “costruirmi” un piccolo scrittoio con le sue preziose manine, dato che, nel tempo libero, si diletta di bricolage; gliel’ho disegnato proprio come volevo che fosse e sono stata piacevolmente accontentata…così mi ritrovo in camera da letto uno scrittoio che ha assunto un valore doppiamente prezioso, dato che è stato realizzato appositamente per me, con tanta pazienza e amore, dal mio adorato maritino.


Oggi il mio desiderio è quello che un giorno questo stesso scrittoio possa essere utilizzato dalle mie bambine, nella speranza che io riesca a trasmettere loro l’amore per la scrittura.
Scrivere non è niente più di un sogno che porta consiglio.
(Jorge Luis Borges, scrittore argentino)

A martedì prossimo,
Annarita

14 commenti:

  1. Io me lo son ricreata l'angolino in casa... adoro scrivere!
    Baci e complimenti anche questa volta!

    Diana

    RispondiElimina
  2. incantevole!scrivere e' meraviglioso proprio come leggere.e' una passione che coinvolge e fino a qualche anno fa anch'io tenevo una stretta corrispondenza con 3 mie care amiche,che ricordi,ovviamente custodisco gelosamente ogni riga.
    bellissima idea anche questa settimana.ancora una volta brava.baci,giusy

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso post.....scrivere è una cosa fantastica!!!

    Brava Annuzza!
    Nica

    RispondiElimina
  4. Ciao meraviglia delle meraviglie!!! Scrivere è la mia passione e tutt'oggi lo faccio ancora anche io.. ho conservate le lettere che mia nonna scriveva a mio padre, quando era militare...e oggi me le hai fatte venire mente...quella carta ingiallita...ma ancora piena d'amore....oggi le vado a ripescare... Grazie tesoro per le belle emozioni che ogni martedi ci doni....ancora una vota complimenti...per tutto! mi lasci sempre di stucco!!! tvttb tua Lory

    RispondiElimina
  5. Bellissime foto, anche io adoro scrivere e ricevere della bella posta rimane fantastico!

    RispondiElimina
  6. ciao annarita, condivido parola per parola tutto ciò che hai scritto, trasferire emozioni su un foglio bianco , forse non è semplice, ma è meraviglioso, ricevere un biglietto scritto mi emoziona ancora oggi, quanto scriverlo....un abbraccio lory

    RispondiElimina
  7. Sono adorabili questi scrittoi.........
    Forse si è perso un pò nel tempo scrivere una bella lettera,una volta si faceva con più frequenza.
    Ora i computer hanno preso così tanto piede...
    Ma sicuramente ricevere una bella lettera o cartolina,non ha lo stesso effetto!!!un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  8. bellissime foto, e forse anche io mi divido in due come te, mail, sms, bacheca... ma vuoi mettere l'emozione di leggere una vecchia lettera? stupendo.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ho sempre desiderato uno scrittoio , solo che non saprei dive metterlo :(

    RispondiElimina
  10. Ciao , adoro ricevere lettere o cartoline per posta se poi e' una cosa che si sta aspettando l'emozione sale ancora di piu', ogni volta apri la cassetta delle lettere con trepidazione nella speranza che sia arrivata . Ed e' altrettanto bello scriverle ....
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Hola me encanto tu post, y me encanta escribir pero no lo hago muy seguido aunque he tenido la oportunidad de intercambiar tarjetas de navidad con gente que conocí por el blog, me encanta el idioma Italiano y me encantaria conocer Italia alguna vez,también me gusto la frase de BOrges,TE INVITO A PASAR POR MI BLOG TAL VEZ UN DÍA PODRIAMOS INTERCAMBIAR CORRESPONDENCIA:
    HTTP://AQLMITASENCANTADAS.BLOGSPOT.COM
    CARIÑOS DESDE TUCUMÁN ARGENTINA

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con te, scrivere una lettera ha un fascino e una magia particolare che trasmette delle emozioni diverse rispetto al computer...io amo scrivere e questo tuo post mi è piaciuto in modo particolare. Grazie per averci fatto sognare come sempre. Un bacio
    Annamaria Platania

    RispondiElimina
  13. Grazie per avere apprezzato anche questa settimana il mio post. Annina

    RispondiElimina
  14. Ah... lo scrittotio... mi riporta a tempi lontani, mi fa rivivere la romanticità della scrittura, quella che univa amanti lontani. Mi piace pensarlo anche come luogo di ritrovo con se stesse, con i propri pensieri.
    Bellissimo post
    Ilaria

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è il motore di questo blog, ma se lo scrivi con profilo Anonimo ricordati di firmarti o non verrà preso in considerazione.
Altresì non verranno presi in considerazione commenti che potrebbero destare polemiche. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...