martedì 10 maggio 2011

♥♥ Country & Cuori ♥♥ : Il ferro battuto

Buon martedì ami-country.
Abbiamo tanto parlato del fatto che la scelta dei materiali, nella realizzazione dell’arredamento country, sia fondamentale per assicurarci una sicura durata nel tempo.
Il legno è perfetto per arredare una casa di campagna e per rendere più accogliente e rilassante un appartamento in città, specie se accostato a dipinti floreali dalle tinte pastello.
E’ un materiale vivo, si dilata, si comprime, invecchia, cambia colore… è bello e funzionale, evoca sensazioni gradevoli e familiari, come calore e tradizione, e le sue caratteristiche venature ricordano il colore della terra, quindi un legame con la natura.
Se, poi, viene messo a contrasto con la delicatezza artistica del ferro battuto assume un fascino particolare, dando all’ambiente un'aria frizzante e sempre in movimento.
L’abbinamento di questi due materiali è una costante dell’arredamento country dato che, insieme, diventano particolarmente decorativi, ravvivando ed esaltando lo spazio e gli oggetti attorno.
Il ferro battuto, sia quando si ha la fortuna di trovarne un bel pezzo antico, portatore di qualche messaggio del passato, sia quando si sceglie un prodotto artigianale dei giorni nostri, regala un aspetto romantico e più elegante a quegli ambienti che necessitano di un’atmosfera più dolce.
Amo particolarmente il ferro battuto, quasi quanto il legno, perché mi ricorda quella parte della nostra civiltà dedita ai lavori artigianali che, purtroppo, nella nostra società stanno via via morendo, non tanto perché non esista quella tipologia di clientela in grado di apprezzare e cogliere la differenza di un prodotto lavorato a mano piuttosto che uscito da una fabbrica, quanto per il fatto che i giovani di oggi non siano disposti a sacrificare immediati possibili guadagni investendo tempo nell’ imparare un antico mestiere manuale, sicuramente dignitoso e meritevole di rispetto.
A casa mia non mancano accessori e complementi d’arredo in ferro battuto, dalle forme gentilmente arrotondate, che creano armonia e donano romanticismo e, perché no, anche un sapore antico, caldo e rassicurante
e, qualche volta, spolverando uno dei miei mobili in ferro battuto penso all'artigiano che ha impresso con la forza delle sue mani una forma sul ferro infuocato
che, poi, è diventato un pezzo a me carissimo e che resterà inalterato nel tempo.
"Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.."
(San Francesco D'Assisi)
A martedì prossimo
Annarita

19 commenti:

  1. è vero....molto bello il ferro battutto, bravissima Rita e che belle immagini, buona giornata a tutte e due...bacio Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Annarita anche a me piace molto il ferro battuto mi piacerebbe infatti cambiare il mio letto che ora e' tutto in legno con uno in ferro battuto ma come dici tu non con qualcosa d i nuovo appena uscito dalla fabbrica ma bensi' a qualcosa di gia' usato o trasandato .... ormai questo e' il mio motto !E qualcosa anche in giardino . Bacioni buona giornata

    RispondiElimina
  3. Il mio motto, invece è ..ferro, ma bianco!
    Bacini a tutte!

    Diana

    RispondiElimina
  4. Bellaaaa anche questa pagina...davvero molto molto bella. E' un piacere ogni martedi ritrovare questo appuntamento speciale.
    Perfette le immagini e la frase conclusiva.
    Brava Ananrita.....
    Nica

    RispondiElimina
  5. i mobili in ferro battuto sono i miei preferiti, li guardo e vedo "le mani" :)
    bellissime foto, buon martedi ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Post stupendo, unico, c'è cuore e verità nelle parole, ci sei tu.
    Complimenti Annarita.

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso ferro battuto.....lo adoro;)
    Buon martedi...:0)

    RispondiElimina
  8. che bello questo post, e quanto mi piace quel comó bianco che vedi in due foto! Complimenti Annarita!
    un bacione a tutti, Barbara.

    RispondiElimina
  9. Mi sono sempre chiesta perchè invece di poter imparare un lavoro artigianale , con la calma e la tranquillita che ciò comporta , oggi si preferisca fare il dirigente di qualche super azienda , sempre incravattato , perennemente in giro con macchinoni e sempre sempre il lavoro prima di tutto! E' il mio sogno una piccola bottega, poter fare tutto il giorno quello che amo e vivere senza capi e padroni!
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  10. sempre argomenti nuovi,tradizionali e molto interessanti,brava anche questa settimana.un bacio.giusy

    RispondiElimina
  11. Sono bellissime queste immagini.. Un mobile acquista ancora più valore quando si pensa che qualcuno ci ha messo il suo estro creativo x realizzarlo.. Tutti noi abbiamo una nostra creatività.. Bisogna darle spazio!!
    Una buona giornata! Il tuo blog e' veramente molto carino ed interessante!
    Stefy

    RispondiElimina
  12. quelle due sedie rosa e viola sono meravigliose

    RispondiElimina
  13. La frase di San Francesco è stupenda! Concordo con Diana, ferro battuto sì ma bianco!
    Buona giornata
    Ilaria

    RispondiElimina
  14. Come sempre riesci a trovare argomenti interessanti e piacevoli da leggere. Anche le foto sono molto belle! baci
    annamaria

    RispondiElimina
  15. Se dovrei scegliere tra queste foto qual è la mia preferita non saprei cosa fare perchè mi piaciono tutte.....bellissima anche la frase di San Francesco. Ti auguro una buona serata :))

    RispondiElimina
  16. Bellissime foto, la sala da pranzo é la foto che preferisco, classe, gusto, eleganza e quotidianità!

    RispondiElimina
  17. anche stavolta post stupendo.....
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  18. ma che delizie..........per i miei occhi ti abbraccio monica

    RispondiElimina
  19. Grazie di cuore per tutti i commenti :-))))

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è il motore di questo blog, ma se lo scrivi con profilo Anonimo ricordati di firmarti o non verrà preso in considerazione.
Altresì non verranno presi in considerazione commenti che potrebbero destare polemiche. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...