mercoledì 29 giugno 2011

Di mamme, canzoni e un fiocco rosa...

Oggi vorrei che ascoltaste questa canzone, io ce l'ho in testa da parecchi giorni...perché non l'avevo mai ascoltata bene. E' un figlio che parla a sua madre, una mamma che non c'è più, ma quello che parla è il figlio bambino di anni prima.
 La stavo ascoltando in cuffia anche domenica mattina, mentre mio marito e suo padre montavano un gazebo in giardino.. Io li ho seguiti armata di Canon perché volevo farvi vedere il work in progress...
Invece, con queste parole nella testa e nelle orecchie, mi sono girata ed ho osservato e fotografato i miei figli che giocavano.
 Ieri una delle mie più "vecchie" amiche è diventata mamma. Come spiegarle quello che l'aspetta? Come dirle che ora la sua vita non sarà più la stessa..perché sarà più ricca, più profonda. L'aspetteranno notti insonni, parecchie, l'aspetteranno sensi di responsabilità grossi come macigni e pesanti come montagne. E l'aspetteranno litri di latte da scaldare "al punto giusto", quintali di minestrina da pulire persino sul soffitto. E passeggiate lunghe, e bacini bavosi, manine appiccicose che ti tengono la mano e ti legano il cuore per sempre. L'aspetteranno tante emozioni, tanti dubbi, tanta gioia.
Come spiegarle tutto questo? Questo amore grande più di quello che il cuore umano possa contenere... L'amore tra madre e figlio è qualcosa di indissolubile, in assoluto il tipo d'amore più gratuito e vero che si possa provare. 
 E noi, prima di diventare genitori, siamo figli. E restiamo figli per tutta la vita.. Mia nonna aveva quasi 90 anni e chiamava sua madre quando qualcosa non andava. 
Mamma è una parola che ti riempie la bocca, il cuore, la vita. E vedo i miei figli e vedo mia madre e ora so quanto loro amino me perché lo stesso amore lo provo io per la mia. E ora so quanto lei ami me, perché io amo i miei figli di quello stesso amore difficile da spiegare a parole. 
E mentre pensavo a queste cose, mentre il post di oggi, va decisamente fuori tema... loro, i miei cuccioli, giocavano e ridevano.

 
 E come nella canzone riempivano le scarpe di sassi, un gioco che da bambini tutti abbiamo fatto, perché non servono giochi costosi e complicati per esser felici..basta un po' di fantasia. 


Erano felicissimi perché stavamo montando il gazebo che coprirà la loro piscinetta.


Erano felici e sono sempre felici quando i loro genitori gli dedicano tempo, cure, attenzioni.
Sono felici, ti guardano. Hanno davvero gli occhi pieni di te e tutte quelle notte insonni, tutto quel latte, quelle pastine e quelle paure ad un tratto svaniscono e ti lasciano per un istante senza fiato.


Ecco, è così glielo racconterò alla mia amica...oppure no...perché lo scoprirà da sola e in quell'istante senza respiro nasce sempre una mamma.
Benvenuta al mondo Gaia.

E voi, miei cari vecchi lettori che mi conoscete bene..le trovate un paio di giustificazioni scritte che io possa dare ai nuovi lettori, per questi miei fuori tema? Io lunedì ho cercato di avvertirli..ma credo che non mi abbiano creduta! ^_-

33 commenti:

  1. Ma quali giustificazioni??!! Rimarranno a bocca aperta e con i lucciconi come la sottoscritta, te lo garantisco.
    Io,ora che GG ha 4 mesi ho iniziato davvero ad assaporare il ruolo di mamma...mi fermo a guardarlo ed è tutto così naturale ed al tempo stesso così miracoloso.
    Bel post mia dolce Diana, bellissimo.
    Profondo e non retorico.Veramente bello.Complimenti.
    E gli occhi della tua Sofi...mi lasciano davvero senza parole.
    Belli belli!
    Fra

    RispondiElimina
  2. Cara Diana che scrivi post che mi entrano nel cuore e poi restano lì, come sassolini luccicanti, quelli che, dopo aver svuotato la scarpa di tutti gli altri, decidi di tenere con te, troppo belli e preziosi per buttarli via...
    baci a te, ai tuoi bellissimi bambini e alla tua amica e alla sua bimba...
    Anna

    RispondiElimina
  3. Che dire Diana...è così...anch'io adoro questa canzone e non mi stanco di ascoltarla non mi si apre ma penso tu stia parlando della canzone di Jovanotti, e sì il tuo post è veramente bellissimo, e tu sei una delle poche delle quali leggo tutte le parole...lo sai...buona giornata Dianina e complimenti per la tua splendida famiglia....bacio Anna

    RispondiElimina
  4. Dianina, sono sicura che sai bene quanto mi abbiano colpito le tue parole. Mi sono entrate nel cuore, nell'animia, mi sono scese le lacrime, mi hanno profondamente commossa. Sono mamma e ho sentito e sento le tue emozioni, perchè sono le stesse che ho provato e provo io ogni giorno.
    Sei straordinaria, è un onore per me conoscerti.
    Annina tua

    RispondiElimina
  5. Fra: Grazie tesoro, posso solo dire grazie.

    Anna: Grazie cara, è un onore essere un sassolino speciale.

    Anna: Si Annì, la canzone è "le tasche piene di sassi"... grazie di cuore per le tue parole.

    Annarita: Grazie chèrie...

    RispondiElimina
  6. Condivido ogni singola parola di quello che hai scritto , e la tua amica lo capira' , anzi l'avra' gia' capito nel momento stesso in cui e' nata che l'amore per un figlio e' la cosa piu' bella e naturale che ci sia ...
    Dolcissimo post , i tuoi pasticcini sono adorabili e i tuoi fuori tema mi piacciono un sacco perche' raccontano anche una parte di te !
    Bacione buona giornata

    RispondiElimina
  7. La tua amica capirà. Pensa che io (che di anni ne ho 65, figlia di 34) ho vissuto e continuo a vivere questa esperienza come il dono pù grande che la vita mi abbia fatto.
    Un bacio grande grande,
    daniela

    RispondiElimina
  8. Ciao Didi, anch'io sono mamma e condivido tutto quello che hai scritto, tutte le notti insonni, la paura... la paura di essere inadeguata per una responsabilità così grande, la paura di non essere capace...ma quando li guardi giocare così come fai tu con i tuoi, ti rendi conto che tutto è volato via, le insicurezze non ci sono più, c'è solo la sicurezza del loro amore per te e di quello tuo per loro, un amore grande come nessuno può immaginare fino a quando non ti ci ritrovi sommersa!
    E' bello passare a trovarti!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  9. Michy: Che bello che ti piacciano i fuori tema! ^_^

    Daniela: che bello conoscerti! Benvenuta..e le tue parole sono così belle! Grazie...

    RispondiElimina
  10. Io invece sono senza parole, ogni giorno sei una grandissima scoperta piena di emozioni. TI VOGLIO BENE mamma

    RispondiElimina
  11. Ho dedicato la canzone di Lorenzo a mia madre nel decimo anniversario della sua morte. La canzone esprime con una precisione e una semplicità disarmante la sensazione che ho provato e che tuttora provo quando rivivo il dolore della perdita della mia mamma.
    Ed è un dolore bambino, una mancanza assoluta, un senso di smarrimento ancestrale.
    "Sono solo stasera senza di te,
    mi hai lasciato da solo davanti a scuola,
    mi vien da piangere,
    arriva subito,
    mi riconosci ho le scarpe piene di passi,
    la faccia piena di schiaffi,
    il cuore pieno di battiti
    e gli occhi pieni di te".

    Grazie :-)

    RispondiElimina
  12. Grazie...mi hai fatto piangere..anche se il post è per Gaia e la sua mamma...prendo questi consigli e me li porto con me nel mio cuore...grazie un mega bacio (anche dal fagiolino che stà nella mia pancia)...ops...dimenticavo adoro i tuoi fuori tema!!!!!! Lisa

    RispondiElimina
  13. Mi hai quasi commosso! Sono qui al lavoro che sto per mettermi a piangere!! Post bellissimo!! Davvero!
    Selena

    RispondiElimina
  14. veo vero...il VERO cosa c'è di più bello che IL VERO i tuoi figli le tue immagini...sai cosa compone il successo di Facebook?? la condivisione... e io penso, e se lo leggi lo vedrai anche dai miei post, che il bello di questo mezzo è proprio la condivisione...amiamo l' arredamento ma in realtà siamo fatte di moltitudini di cose che ci rassomigliano e che ci fanno rassomigliare agli altri...così è se vi pare...Brava l' ho sempre detto io che hai un anima...e non è da tutti...

    RispondiElimina
  15. ah i tuoi figli ...che dire...ho già detto tutto....

    RispondiElimina
  16. Una banalissima (e odiosissima) frase come "quando sarai mamma anche tu capirai!" contiene in realtà una verità assoluta, veramente difficile da spiegare a parole. Tu però ci sei riuscita alla grande!
    Silvia, Sr.

    RispondiElimina
  17. visto che sono così speciali,w i fuoritema!Infondo ma chi se ne frega di case, mobili, pizzi e merletti quando hai uno spettacolo così immenso davanti agli occhi!!Ho i lucciconi davvero Diana,da mamma e da figlia!Non posso che dire grazie! grazie! grazie!Sei FANTASTICA...Credo proprio che farò leggere questo post alle mie amiche mamme e anche alla mia...un abbraccio forte forte,Marika

    RispondiElimina
  18. Io non aggiungo niente...solo ti dico che mi sono scese due lacrime... grazie

    RispondiElimina
  19. In questo anno ho imparato a conoscerti...ad apprezzerare i tuoi modi di fare.Ho sempre ritenuto che un blog fosse una specie di diario virtuale dove memorizzare le nostre esperienze, attaccare delle immagini che amiamo, raccontare con parole ed immagini di come ci sentiamo in quel preciso momento.Se dovesse avere un filo conduttore non sarebbe più un diario, ma prenderebbe più l'aspetto di una rivista che tratta temi ben specifici.Mi piace il tuo blog perchè attraveso i suoi post ritrovo la Diana che ho avuto la fortuna di conoscere...mi piace perchè non cerchi di imitare nessuno ed è per quasto che ti adoro mia piccola peste!!!!!.Mi mancate da pazzi spero di potervi riabbracciare presto.Un bacione ai piccoli.Gilda

    RispondiElimina
  20. Io amo amo amo i tuoi fuori tema!!!!!
    Grazie per questa fantastica condivisione!
    Un abbraccio
    Ilaria

    RispondiElimina
  21. Io tutti questi apprezzamenti non me li aspettavo proprio, forse perché non credo molto nelle mie capacità, nonostante più di qualcuno le decanti...
    Non mi aspettavo le loro parole e ne resto affascinata, incanta. Ora le lacrimucce le ho anche io, perché scambiarsi certi pensieri nonostante siam tutti estranei è qualcosa che ci lega e come dice Marzia, va oltre la passione per l'arredamento, entra nelle nostre anime.

    Grazie a voi per i vostri commenti. Sono tornata ora dal vecchio appartamento dove, da stamattina, ero in ginocchio a grattar via quintali di cacca di piccione dai balconi e dalla sala( era rimasta una finestra aperte) e trovare le vostre parole è un tè fresco per l'anima in questa giornata di 38°.
    Grazie davvero... a tutte...

    RispondiElimina
  22. Ma che penitenza dovevi pagare povera figlia???
    Il "Thè fresco"(vero o teorico..) te lo sei meritato tutto,sia col magnifico post,che con sta lavorata...riprenditi tutto il possibile..ti aspettimo fresca e con le tue fantastiche idee...Baci

    RispondiElimina
  23. non penso occorrano giustificazioni soprattutto dopo aver letto un post come questo che condivido parola dopo parola e che suscita grandi emozioni !
    un bacio
    giovanna

    RispondiElimina
  24. Diana,
    mi hai lasciata senza parole!
    Hai scritto un post bellissimo, pensieri peni d'amore per i tuoi figli.
    Hai accompagnato il tutto con delle splendide foto!
    Grazie per questo bel momento.
    Un bacio,
    Marina

    RispondiElimina
  25. Questo "fuori tema" è davvero speciale!emozionante come adesso che mi fiondo a sbaciucchiare ciccina che mi sta accanto e ciccino che gioca con le costruzioni...sono fortunata e felice di essere mamma anche io!baci

    RispondiElimina
  26. diana oggi mi hai davvero emozionato...hai saputo esprimere benissimo l'amore che c'è tra mamma e figli..un amore grande inimmaginabile se non si prova sulla propria pelle meraviglioso e appagante.....un post tenerissimo e vero...ti abbraccio lory

    RispondiElimina
  27. IO SONO MAMMA DUE VOLTE E PROVO LE STESSE TUE SENSAZIONI,STATI D'ANIMO,AMORE INFINITO VERSO I MIEI DUE FIGLI ANCHE SE LORO SONO UN PO' CRESCIUTI, RIMPIANGO LE MANINE APPICCICOSE E I BACINI BAVOSI COME DICI TU
    CIAO LUISA

    RispondiElimina
  28. Questo post è una poesia!
    Auguri alla neo mamma!
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  29. Mi piace moltissimo il tuo blog, perchè è sempre diverso, mai noioso. Ma si avverte in ogni cosa che scrivi la tua sincerità ed il tuo grande cuore. Condivido al 1000x1000 quello che hai scritto sulla maternità. Mi hai commossa. E... bimbi adorabili!

    RispondiElimina
  30. Grazie mie care, i vostri commenti mi riempiono di gioia!

    RispondiElimina
  31. Te l'ho detto per telefono ma lo ripeto: a me piacciono questi "fuori tema", perché leggere le tue parole mi fa stare bene! :-)

    RispondiElimina
  32. magica dianina..non avevo letto questo post..magico come te..allegra ma emotivamente profonda..capace di esprimere sentimenti ed emozioni con realistica visione della vita,dei suoi colori,dei suoi pensieri,delle sue sensazioni, personali ma condivisi..non è da tutti trasmettere sintonia con chi legge..sintonia che ho condiviso con le lacrime..lacrime di forte emozione ma anche di sottesa gioia nel sentire la vicinanza della mia anima alla tua..f.to eu (l'original)p.s.diffidare delle imitazioni

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è il motore di questo blog, ma se lo scrivi con profilo Anonimo ricordati di firmarti o non verrà preso in considerazione.
Altresì non verranno presi in considerazione commenti che potrebbero destare polemiche. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...