martedì 6 settembre 2011

♥ ♥ Country & Cuori ♥ ♥ : Un trullo per sognare...

Ben ritrovate ami-country,



nonostante questo breve periodo di assenza dal web, la voglia di sognare non mi ha mai abbandonato e spero tanto che la stessa cosa valga per voi.


“Non succede solo nelle fiabe di imbattersi in luoghi stregati” sono le prime parole che si leggono su acqua-rossa.com, il sito dedicato ad Acquarossa, un antico villaggio di trulli che si trova nell’incantevole campagna di Cisternino, in Puglia, terra mediterranea negli odori e nei colori.



Ero alla ricerca di spunti per l’argomento di questa settimana e, mentre sfogliavo una rivista country un pò datata, sono stata catapultata in un magico posto le cui immagini, è proprio il caso di dirlo, mi hanno letteralmente “stregata” e, così, ho fatto la mia dovuta ricerca nel web.



La rivista ha dedicato un servizio ad una famiglia che ha deciso di abbandonare la caotica vita in città per andare a vivere felicemente a contatto con la natura…e confesso di avere provato un pò d’invidia per l’intera famigliola!



La Sig.ra Marilena racconta di avere scoperto il villaggio in rovina a metà degli anni ’90 e, appena lo ha visto, in lei è scattato un vero colpo di fulmine, considerando il magico luogo un sogno dimenticato da Dio e dagli uomini.. un vero peccato!


Ecco come è nata l’idea di dar nuovamente vita a questo posto e come oggi, attraverso un sapiente restauro, tutte le costruzioni in pietra del 1600, hanno conservato l’armonia di una volta e sono diventate un importante punto di riferimento per gli amanti del turismo rurale e di ritmi di vita lenti e naturali.



All’inizio del secolo scorso, in questo paesino, viveva una comunità di contadini. Oggi, dell’antico borgo. il villaggio conserva una grande aia di pietra, una cisterna ed un forno in pietra. Le cupole sono tutte disposte ad anfiteatro attorno all’aia e i coni dei trulli sono separati da piccole aiuole fiorite; nascoste tra i tetti, splendide terrazze in cui godersi impagabili momenti di relax e tramonti mozzafiato.



Ai trulli si accede superando antiche porte di legno: al loro interno originali e diverse soluzioni abitative. Si può scegliere l’intimità del trullo singolo; gli amanti della natura possono optare per i “trulli della rosa” con il granaio-soppalco, cui si accede con una lunga scala di legno di antica memoria, mentre i più romantici possono decidere di trascorrere notti da sogno nella grotta ricavata dalla vecchia rimessa.



Negli angoli, poi, piccole corti in cui godersi, all’ombra di ulivi e fichi, la colazione che, in quest’incantevole posto, diventa una vera festa, con a disposizione il meglio della gastronomia pugliese.



Ogni trullo è riscaldato da un ampio camino rigorosamente in pietra, come prevede la tradizione nelle dimore di campagna; l’arredamento è sobrio e spartano con tanti pezzi antichi e oggetti di uso quotidiano che, assieme alle tende in pizzo, o ai vecchi catini smaltati, diventati opportunamente lavandini nei bagni costruiti ex novo, contribuiscono a quella particolare atmosfera piacevolmente sospesa in un mondo tutto da scoprire. E’ puro arredamento country, dal quale non possono non prendersi spunti per le nostre abitazioni e renderle ancora più speciali, soprattutto utilizzando i colori del caldo sud, capaci di arricchire anche una piccola nicchia con la loro mediterranea vitalità.



L’Italia è una terra magica, tutta da scoprire.. abbiamo dei tesori di cui ignoriamo l’esistenza, ma sono certa, facendovi conoscere questo villaggio, di avere stuzzicato la vostra curiosità e, come la sottoscritta, indubbiamente dev’esservi venuta voglia di trascorrervi delle country vacanze rigenerative e indimenticabili, tra l’altro le vacanze di fine estate, quando il clima si fa più mite e le proposte di viaggio si fanno più accessibili, diventano le più interessanti. Siete d’accordo?
Credits


A martedì prossimo. 

Annarita



PS: per chi volesse  ricordo l'appuntamento con Diana su Donne Magazine...oggi ci porterà in casa di una di noi! ;)

16 commenti:

  1. buongiorno Annarita bentornata con la tua rubrica . Che posto meraviglioso hai ragione a dire che ne sei rimasta " stregata " .
    bacione buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bentornata Annarita...e che dire....è una meravigliaaaaaaaaaaaaa!!!!!bacio Anna

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso ritorno.......bravissima!!!
    Condivido...l'Italia è piena di tesori.....
    Nica

    RispondiElimina
  4. Bentornata e grazie Annarita,mio marito è pugliese, mio suocero originario di Altamura,per cui negli anni ho potuto scoprire anch'io queste risorse nascoste nel nostro incantevole sud,selvaggio mediterraneo e autentico,che meritano di essere portate sul palmo della mano tanto quanto le più note e fruttate(tipo Alberobello i sassi di Matera,Ostuni per citarne solo alcune).
    Non posso che apprezzare il tuo post,incantevole preludio di una nuova stagione...un abbraccio a te e a Diana,
    Marika

    RispondiElimina
  5. ciao annarita, io vivo a 5 km da quel trullo (sono di ostuni) e non posso che condividere e apprezzare con te lo stupore di fronte a queste immagini... il tuo post mi fa anche riflettere però.... non sarà che questa malinco-nostalgia dipenda dal fatto che siamo stanchi di questa stressante modernità e vogliamo dunque consolarci nella fantasia di un mondo antico essenziale e profumato di pietra e legno?

    RispondiElimina
  6. Ciao, carissima, ben ritrovata. Questo post è carinissimo, certo sarebbe molto bello trascorrere qualche giorno in quei magnifici trulli, dove il tempo sembra essersi fermato.

    RispondiElimina
  7. é veramente incantevole............

    RispondiElimina
  8. Ciao bentornata bellissimo post che mi fà rivivere un pò di estate in questi giorni di pioggia freddo e umidità..e per quel che mi riguarda qualche giorno di vacanza me lo farei!!qs anno è stata un pò magra.

    RispondiElimina
  9. io abito da queste parti e posso garantire che l'atmosfera dei trulli è davvero incantevole.....lory

    RispondiElimina
  10. Io non ho mai visto un trullo da vicino..ma la cosa mi incanta!

    RispondiElimina
  11. Un post incantevole da favola sono d'accordo con te sul commento che hai scritto tra una foto e l'altra,ed è proprio vero che qui da noi abbiamo dei tesori tutti da scoprire.Buon pomeriggio sono Imma ti seguo sul mio blog.

    RispondiElimina
  12. si i trulli hanno quel non so che che ti trasportano dritto dritto nel sogno!Io li vedo spesso perchè sono facilmente raggiungibili da casa mia e credetemi sono uno più bello dell'altro!
    Baci e buona giornata!
    Stefy

    RispondiElimina
  13. Cara Diana, mai smettere di sognare!
    E questo è decisamente un posto da sogno e dove poter sognare!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  14. Sono contenta che il "post del rientro" sia stato di vostro gradimento e grazie per i commenti.
    Annarita

    RispondiElimina
  15. Che belle queste foto! Mi fanno impazzire le piastrelle blu... ma sai che non riesco a trovarle come vorrei? Sono mesi che le cerco. Infatti sto pensando di farmele personalizzare. Qui a Firenze lo fa un'azienda che si chiama Ceramica e Complementi. La conosci? Mi sai consigliare?
    Maria

    RispondiElimina
  16. Ciao Annarita,
    Cisternino è vicino a Martina Franca il paese natale di mio marito e credo di aver capito dove si trovi questo villaggio.
    Nelle campagne della Valle d'Itria si trovano tanti trulli e anche qualche villaggio, hanno davvero un fascino tutto particolare.
    In estate dentro ai trulli si sta benissimo, le pareti sono talmente spesse che consentono una temperatura interna ideale.
    Anche a me sarebbe piaciuto acquistare un trullo, ma bisognava averlo fatto vent'anni fa, ora i costi sono altissimi!
    Però, un terno al Lotto... non si sa mai?!
    Baci,
    Marina

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è il motore di questo blog, ma se lo scrivi con profilo Anonimo ricordati di firmarti o non verrà preso in considerazione.
Altresì non verranno presi in considerazione commenti che potrebbero destare polemiche. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...