martedì 15 marzo 2011

♥♥ Country & Cuori ♥♥ : Primavera in giardino

Care amiche, sarete tutte d’accordo con me nel pensare che ogni stagione dell’anno abbia il proprio fascino e la sua particolare bellezza. Finalmente il rigido inverno sta cedendo il passo alla dolce primavera; ebbene, sì… ormai ci siamo, manca davvero poco all’arrivo della stagione da me più amata!!!


Gli alberi cominciano a fiorire, gli uccelli si spostano verso le zone più calde e i cieli si colorano “di sole e d’azzurro”.
Le piante e i fiori fanno parte della nostra vita e credo che l’idea di avere un giardino fiorito, degno di ammirazione, la cui sola vista riesce a scaldarci il cuore, affascini tutte noi.



Certo, per far sì che ciò accada, sono indispensabili molte cure e attenzioni amorevoli, oltre che tanto tempo da dedicargli pazientemente.



Le amanti dello stile country romantico, di cui ho parlato la settimana scorsa, sono attratte dall’idea di entrare in una casa in cui regna sovrana una costante primavera ma la sensazione di calma e serenità che trasmettono le case così arredate può essere sviluppata anche alla parte esterna dell’abitazione.



Infatti, coloro che hanno una casa arredata in questo stile e possiedono un giardino potrebbero arredarlo in stile country ed, a tal fine, è necessario seguire dei piccoli accorgimenti.



Innanzitutto il prato deve essere sempre tagliato sullo stile dei giardini inglesi e per avere piante rigogliose bisogna scegliere quelle ricche di foglie e fiori.



Sulla struttura di pergole e gazebo possono essere posizionati fiori e piante rampicanti, particolarmente adatte per creare ambienti circondati dal verde; quest’ultime possono essere interrate direttamente o piantate in vasi sufficientemente capienti per garantirne una robusta crescita.



Tutto l’arredamento del giardino country dovrebbe essere realizzato in ferro battuto, laccato nelle varie tonalità pastello, ma anche il legno è particolarmente indicato, meglio se lasciato al naturale, dato che dona un grande senso di familiarità.



Tavoli, sedie e divanetti in ferro battuto sono particolarmente indicati se finemente decorati da sembrare quasi dei pizzi. Non possono mancare cuscini morbidi realizzati in bianco, avorio o in toni pastello che, oltre a rendere la seduta più comoda, danno quel tocco in più all’ambiente, rendendolo particolarmente accogliente, così come abbiamo avuto modo di parlarne in un mio precedente post dedicato appunto ai cuscini.



Perfetto per un giardino arredato in stile country è il dondolo, tanto amato dai bambini ma anche dagli adulti, che gli dona eleganza ed un gusto leggermente retrò per le nostalgiche del passato come la sottoscritta. Anch’esso dovrebbe essere rigorosamente in ferro battuto, da posizione sul prato o sotto la veranda laddove ci fosse, arricchendolo di cuscini molto spessi e morbidi.



Se il giardino è abbastanza esteso, lo si può impreziosire con fontane decorate a motivi floreali e con panchine, anch’esse particolarmente indicate nello stile country.

Un ultimo suggerimento: ricordate che in giardino l’arredamento country chic o inglese, il country romantico e il country classico possono fondersi tra di loro arrivando così a creare ambienti gradevoli per trascorrere ore serene e rilassanti, ed ammirare estasiati il meraviglioso spettacolo che la natura ci offre. Ma, la cosa che non si deve assolutamente trascurare, è la coltivazione del nostro giardino interiore, con tutte le cure e l’amore possibili e, così facendo, nelle nostre vite regnerà sempre la primavera!!!
Concludo con un regalo per la "padrona di casa"che adora questo
cantautore:


E' primavera e torna come allora una voce che dice
"lascia ad altri i progetti troppo lunghi, arricchisci il tuo tempo e non cercare più del pane quotidiano lasciati andare alla vita e non disperarti mai" …primavera
(Luca Carboni)


A martedì prossimo

Annarita






29 commenti:

  1. Ciao Annarita wow aria di primavera finalmente ! Mai come quest'anno ho voglia di fare giardinaggio , sporcare le mani con la terra , vedere tutto fiorito e sentirne il profumo ... peccato che ho un piccolo pezzo di giardino .... ma non per questo mi fermo ! Bacione buona giornata

    RispondiElimina
  2. Questo post mi ha gia' scaldato il cuore!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Siccome sono una romantica ed amo questo stile concordo con tutto quello che dici.Bellissime immagine che ci fanno sognare.Buona giornata,Rosetta

    RispondiElimina
  4. sembra quasi di senitre profumo di primavera

    RispondiElimina
  5. Annina (Lillina) mia, ogni martedi aspetto con ansia di leggere la tua rubrica, e ogni volta mi soprendi sempre di più.. sei bravissima! sarò ripetitiva ma riesci sempre ade emozionarmi...le foto, i colori e le tue parole sempre giuste , sempre semplici, sempre calorose!!!! avere un giardino per me è un grande desiderio e semmai un giorno questo mio sogno si avverasse..lo vorrei proprio cosi! Naturalmente mi dovrai aiutare tu! ;-) un bacione dalla tua Lory

    RispondiElimina
  6. Che dire? Ho adorato questo post da subito!
    Grazie della dedica!
    ^__^

    RispondiElimina
  7. Che bel post!!!hai ragione per quanto il nostro giradino possa essere curato, l'importante è curare il nostro interiore...è l' che nascono i fiori più belli!!! grazie.

    RispondiElimina
  8. che belle foto di primavera.....
    cè un giveaway sul mio blog... passa se vuoi!!!! :)

    RispondiElimina
  9. Ti seguo daq sempre, bellissimo post! Se ti va passa a trovarmi
    http://clementina-wwwdolcezzeinfinite.blogspot.com/2011/03/apparecchiare.html

    RispondiElimina
  10. Questo post è bellissimo!!!Grazie Annarita e grazie Diana smuackette Anna

    RispondiElimina
  11. Che giardini da sogno! Ci volevano delle belle immagini primaverili in questa giornata uggiosa. Bel post Annina. grazie
    Erica

    RispondiElimina
  12. La primavera che scalda i cuori....CHE MERAVIGLIA!!! Favolose le immagini e ovviamente bellissimo il blog. Non è semplice trasmettere emozioni, e tu Annuzza ci riesci facilmente, questo è un dono secondo me!
    Concentrandoci sulla primavera che dire...ovviamente è la stagione dei cuori romantici, dei colori vivaci, dei fiori profumati e dopo un inverno tanto rigido, persino qui al Sud, ho proprio voglia di urlare BENVENUTA PRIMAVERAAAAAAAA!!

    Grazie per questa ennesima pagina di magia!!

    Valeria (da Messina)

    RispondiElimina
  13. Più le giornate sono grigie e piovose più l'ansia di primavera cresce...e un bel giardino fiorito e ben arredato come in queste foto rilassa l'anima1
    Mari

    RispondiElimina
  14. Delle idee deliziose! L'altalena è davvero splendida

    RispondiElimina
  15. chi non ama i giardini con tanto di gazebo,panchine o dondoli dove potersi rilassare in compagnia di madre natura.....per me e' senz'altro un sogno che spero di riuscire a realizzare nuovamente.bellissimo blog e fantastiche le foto.un bacio giusy

    RispondiElimina
  16. amo la primavera con i suo colori e profumi...soprattutto perché anticipa la stagione che preferisco...l'estate!:)

    RispondiElimina
  17. Grazie di cuore a tutte... sono felicissima che anche il post di questa settimana sia stato di Vostro gradimento. I Vostri amabili commenti mi stimolano a fare sempre meglio. Alla prossima settimana con Annina. Un abbraccio a tutte.. immaginate che io abbia le braccia più grandi del mondo per contenerVi :-)))

    RispondiElimina
  18. Tanya da Mascalucia15 marzo 2011 alle ore 18:31

    Adoro i giardini soprattutto quelli rappresentati in queste foto. Sono stupendi, infondono calma, serenità, gioia. W la primavera!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Adoro la primavera, il mio sogno è di avere un giardino dove poter coltivare i miei amati fiori! Bellissimo il post e anche le foto, grazie Annarita ci hai fatto sognare ancora una volta. Un abbraccio!!
    annamaria platania

    RispondiElimina
  20. ciao cara sempre interessantissima questa rubrica....eh si la primavera è alle porte e a me che piace tanto fare del decoupage,comincia a svegliarsi la creatività perciò sono già a caccia di immagini che possano ricordare il risveglio della natura e i suoi favolosi colori....che bello

    RispondiElimina
  21. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!
    Irina

    RispondiElimina
  22. Caspita Annarita! Hai appena descritto il giardino dei miei sogni... come nemmeno io avrei saputo fare... grazie di questo bellissimo post...

    RispondiElimina
  23. Complimenti Annarita un post stupendo!!! Adoro la natura e i giardini, appena sarà possibile dovrò risitemare anche io mio e terrò a mente tutti i tuoi consigli.Un abbraccio Gilda
    Un saluto anche per te Didi vedi di non riposarti troppo .Baciotti Gilda

    RispondiElimina
  24. Che bel post! Certo la primavera è una stagione stupenda quando i giardini cominciano vestirsi di tanti colori.Qui in Piemonte sono 15 giorni e piove e le mie viole e primule annegheranno prima che possa godermele! ciao Franca

    RispondiElimina
  25. Questo post mi ha rallegrato l'animo.
    Vorrei essere adesso su un bel
    dondolo, sotto un portico con il sole dolce del tramonto che mi accarezzasse il viso.
    Dolce notte Luce

    RispondiElimina
  26. Che belle immagini! Grazie di averle cercate e condivise con noi
    Buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  27. Uh mamma cosa mi sono persa! Bellissimo post....immagini da sogno!
    Voglio anch'io che il mio giardino diventi così...ma la nostra Emma (il cane) è un po' una furfante e azzanna, mordicchia e rosicchia qua e là le mie povere piante e non solo....ma ce la farò.
    Fra

    RispondiElimina
  28. che dire???? ovviamente questa pagina è meravigliosa!!! la primavera è una delle stagioni + belle.... ed anticipando l'estate, ci prepara ad accoglierla!!! dolcissima annarita ti mando un caloroso abbraccio e saluto anche tutte voi!!!! bacetti!!!!!

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è il motore di questo blog, ma se lo scrivi con profilo Anonimo ricordati di firmarti o non verrà preso in considerazione.
Altresì non verranno presi in considerazione commenti che potrebbero destare polemiche. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...