martedì 24 maggio 2011

♥♥ Country & Cuori ♥♥ : Cottage style


Buon martedì ami-country,
non riesco a descrivere l’emozione che provo quando vedo i cottage e, per arredare casa mia, mi sono ispirata alla dolcezza e al romanticismo che mi trasmettono.

Purtroppo mi sono dovuta limitare all’interno, dato che abito in un appartamento in città e ho solo un balcone, dove ho potuto mettere qualche pianta e alcune fioriere con coloratissimi gerani, un tavolino, una panchina e un piccolo dondolo per le mie bambine.

Certo, se avessi un bel giardino, sicuramente darei libero sfogo ai miei desideri e mi ispirerei ai romantici e lussureggianti giardini francesi: creerei percorsi di pietra o sentieri di ghiaia per una passeggiata romantica, collocherei una piccola fontana decorativa, pianterei tutti i miei fiori preferiti, come le viole del pensiero, le margheritine e la lavanda, mi circonderei di cespugli di lillà e varie sfumature di rose, glicine e gelsomini, dal profumo così inebriante!!!

Non sono deliziosi i cottage? Chiunque può raggiungere questo stile, non richiede un sacco di tempo o denaro e non si ha nemmeno bisogno di essere un esperto di arredamento, bastano solo un po’ di idee e tanta creatività

Un cottage è un tipo di casa che è pensato per essere vissuto, e il suo caratteristico stile di arredamento è considerato informale e intimo, permettendo a coloro che lo abitano di sentirsi gradevolmente a proprio agio.I mercatini delle pulci o i vecchi bauli delle nonne sono una vera miniera per gli appassionati di questo stile: ci si potrebbero trovare vecchie lampade, specchi incorniciati, porcellane antiche, porta candele, tappeti fatti a mano e trapunte, persino mobili, che andrete a restaurare a vostro piacimento, ricordandovi però che potrete lasciare in evidenza segni di usura e piccole imperfezioni, dando un senso di antico ma non sciatto.

Non sono particolarmente adatti tendaggi pesanti, infatti le finestre devono avere un aspetto leggero e arioso e le stampe possono essere a fiori, righe, quadretti; fate, però, attenzione a non mischiare troppo colori, modelli e fantasie: è bene avere un tema unificante per non creare confusione. Le giornate assolate forniscono luce in abbondanza ma, durante le ore serali, quando il cielo è coperto o nei i giorni di pioggia, è l'illuminazione artificiale che porta calore e fascino in ogni ambente. Chi ha la fortuna di saper creare, può sbizzarrirsi usando come basi per le lampade anche gli oggetti più insoliti e creare simpatici paralumi rivestendoli in tessuto rigorosamente coordinato agli altri nello stesso ambiente.

Ma non dimentichiamoci del fascino delle candele! Loro stanno bene ovunque, riuscendo a creare istantaneamente un'atmosfera soft e rilassante.

Se ve lo potete permettere aggiungete un caminetto rustico, magari con le travi a vista, oppure fatevi montare il fronte di qualche vecchio camino, davanti al quale potreste mettere una sedia a dondolo (magari non troppo vicina) e un morbido tappeto ricco di cuscini soffici e colorati, l’ambiente risulterà magicamente confortevole!

Non trascurate i piccoli dettagli per completare il vostro cottage, come ad esempio: foto in bianco e nero, librerie, strumenti musicali, centrini, plaid, oggetti in rame e, perché no.. un’antica ciotola in argento piena di limoni profumati o di pigne e ghiande, che aggiungeranno un tocco rustico.


Ci sono tante versioni di cottage: Shabby Chic, romantico, stile country, stile inglese, stile rustico, francese, svedese, ognuno con le sue caratteristiche e il proprio fascino, bisogna solo scegliere quello più vicino ai vostri gusti ma, vi avverto, se siete come me, probabilmente non è possibile sceglierne solo uno. Diciamo che, avendo una linea comune, non è difficile mescolare tutti questi stili, ma solo un pò, senza creare pasticci, s’intende… non smetterò mai di dirvi che la casa dev’essere arredata e decorata a proprio piacimento e deve trasparire il proprio gusto personale


I colori sono di fondamentale importanza quando arrediamo la nostra dimora, per questo il mio consiglio è quello di lasciarvi ispirare dalla bellezza della natura, dandole uno sguardo più da vicino, prendendo nota ad esempio dei colori ariosi e freschi del mare, o delle tonalità calde e accoglienti delle foglie d’autunno, dei colori allegri dei tulipani in primavera o del candore della neve appena caduta.
Sono certa che, se terrete conto di tutte queste idee, riuscirete a dare colore e armonia alla vostra casa ed evocherete la sensazione di un rifugio confortevole e accogliente dove rilassarsi e rigenerarsi dopo una lunga giornata e sentirvi proprio come se foste realmente in un cottage immerso in un bosco incantato.



A martedì prossimo.
Annarita

17 commenti:

  1. Vi prego non svegliatemi .... lasciatemi sognare ancora per un po' queste meraviglie ....
    Grazie Annarita per questo bellissimo post buona giornata , anche a te Didi . Bacioni

    RispondiElimina
  2. il bello di vivere in un paesino svizzero è proprio questo, il mio giardino, pieno di gelsomini, lavanda, rose e margherite, e lo stile della casa, in pietra...bè non è che basti questo per non farmi rimpiangere un po` Roma ogni tanto :P pero` il pollice verde che credevo non mi appartenesse, ora invece comincia a uscire fuori :) l'anno prossimo ci saranno i lavori se tutto va bene, non vedo l'ora di poter sistemare un po` a mio piacimento :D
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. un post meraviglioso ricco di spunti e idee per chi come me ADORA i cottage l'ho scritto poco tempo fa in un mio post :fosse per me mi trasferirei anche subito nella meravigliosa campagna inglese e acquisterei un cotta ge meraviglioso.......questo è un mio grande sogno!!!
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  4. Sembra di vivere un sogno ad occhi aperti...
    spettacolare,questo post ha molti spunti da poter trarre;))grazie per queste belle immagini!
    Un abbraccio e una serena giornata;)
    Gilda

    RispondiElimina
  5. Io vorrei dire ad Annarita che il post è meraviglioso, ma che deve scegliere anche foto brutte altrimenti io resto per ore davanti al pc senza concludere nulla, perché incapace di scegliere e alla fine metto tutte le foto che mi manda.
    Un po' di pietà, insomma... ;))

    RispondiElimina
  6. bellissime queste immagini..non saprei cosa scegliere per il mio cottage, ma sicuramnete prenderei ispirazione da qui!

    RispondiElimina
  7. ONESTAMENTE RIESCO SOLO A DIRE....MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... TUTTO MERAVIGLIOSA OGNI PAROLA E OGNI IMMAGINE...CHE DIRE OGNI MARTEDI' è UNA PIACEVOLE SCOPERTA.
    COMPLIMENTI ANNARITA...
    NICA

    RispondiElimina
  8. Fantastiche!! queste foto ti fanno davvero rimanere davanti al pc dimenticando tutto il resto....quindi rimango qui ancora un pò!
    buona giornata!baciotti
    Stefy

    RispondiElimina
  9. Amica mia ma che bello!!!! sono incantata dalle foto e dalle tue parole!!!! ecco adesso voglio un cottage...come la mettiamo???? sogno sogno sogno....questo si può fare...magari un giorno chissà..... Complimenti come sempre ! SEI GRANDIOSA!!! tua Lory!!!

    RispondiElimina
  10. Ehi ma che belle immagini!
    Ci mostri sempre delle belle cose!
    THANK YOU!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  11. grazie mille annarita!!!!!!! un post tanto bello quanto interessante....mille spunti per sognare anche ad occhi aperti...un abbraccio lory

    RispondiElimina
  12. Vorrei rispondere a tutte.. una ad una, ma è un pò complicato, occuperei troppo spazio. Allora ho pensato di ringraziare in generale tutte le ragazze che hanno commentato e che seguono ogni settimana questa rubrica con tanto piacere.. lavoro per voi!!! Poi, ovviamente, non posso non rispondere alla padrona di casa che è sempre così gentile e carina con me ma purtroppo non posso tranquillizzarla sulla scelta delle immagini.. ihihih... quindi, cara Dianina (posso continuare a chiamarti così, vero?) mi sa che il lunedì sera, quando prepari il post per il giorno dopo, perderai un pò più di tempo ;-)
    La gioia che ricevo ogni giorno leggendo i tuoi post è indescrivibile e, se solo in parte, io riesco a trasmettere questa gioia a chi legge me, non posso che esserne contentissima, soddisfatta e lusingata.
    Affettuosamente Annina/Annarita.

    RispondiElimina
  13. Annina... quando leggo posti post mi viene sempre una gran voglia di evasione...io nn ho ancora la mia casetta ma so che il balcone sarà pieno di fiorere con tanti fiori colarati, e poi metterò anch'io un piccolo tavolino in ferro battuto...con qualche ceramica...sarà quello il mio piccolo angolo!!!

    RispondiElimina
  14. Che post romantico che hai scritto questa settimana cara Annarita! Ci fai sempre sognare...la tua casa è splendida mi ricorda i bellissimi cottage che si vedono nei film di Rosamunde Pilcher...ma la cosa più importante è che riesce a trasmettere tanto calore e amore, quello che tu metti in ogni cosa che fai. Un abbraccio e grazie per farci sognare!
    annamaria platania

    RispondiElimina
  15. Che post delizioso! Grazie Annarita, le immagini fanno davvero sognare!!!
    Un abbraccio
    Ilaria

    RispondiElimina
  16. bellissima rubrichetta!!!!! mi sta catturando davvero questo stile!!!!! bacetti mia cara <3<3<3

    RispondiElimina
  17. Ho appena comprato la mia casa una villetta in campagna che vorrei trasformare in stile shabby, che è la mia passione, i tuoi post mi hanno ispirato

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è il motore di questo blog, ma se lo scrivi con profilo Anonimo ricordati di firmarti o non verrà preso in considerazione.
Altresì non verranno presi in considerazione commenti che potrebbero destare polemiche. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...