martedì 31 maggio 2011

♥♥ Country & Cuori ♥♥ : Rose che passione


Ogni anno, quando si avvicina la primavera, grazie ai colori vivi della natura, si sviluppano in noi sensazioni piacevoli e gioiose.
Il simbolo per eccellenza della primavera sono i fiori che, con i loro colori e i loro profumi, evocano in noi gioia e voglia di vivere.
Sono tra le cose più belle del creato, per me i veri gioielli della natura.

"I fiori sono le creature più dolci che Dio abbia mai fatto
e alle quali si sia dimenticato di infondere un'anima".
(H.W. Beecher)

Tantissimi poeti, pittori, artisti in generale, per le loro opere, hanno tratto ispirazione dai fiori, in particolar modo dalla rosa, la “Regina dei fiori”, così come la definì la poetessa greca Saffo.
"Ogni nuova rosa che nasce, mi porta il saluto di una eterna primavera".
(Tagore)


Nell’ immaginario collettivo, da sempre, questi fiori, dai petali profumati e vellutati, rappresentano l’amore, il mistero, il fascino.
Il mito vuole che sia stata Venere a darle la bellezza e Dioniso il suo profumo inconfondibile.

Lo sapevate che la regina Cleopatra una volta fece ricoprire un intero lago di petali di rose per impressionare i suoi ospiti? Quando preparò lo scenario in cui corteggiare Marcantonio, fece spargere su un intero pavimento uno strato di petali di rose di trenta centimetri, sul quale poi era stesa una rete per i loro incontri. Romantico vero?

E che Giulio Cesare amava ornarsi il capo con corone di rose?
Nerone e Poppea, spendevano cifre favolose per circondarsi e ornare la reggia con questo fiore e l’Imperatrice Giuseppina Bonaparte, creò nel Castello di Malmaison il giardino di rose più famoso del suo tempo.



Quante storie affascinanti.. è di per sé degna di attenzione, oltre che antichissima, la storia della rosa e, se interessati, vi consiglio di fare una ricerca sul web, il materiale reperibile è davvero tantissimo.
La presenza delle rose rende incantevole, dolce e romantico, qualsiasi ambiente, sia interno che esterno. La rosa ci parla di amore e il solo camminare tra le rose in un giardino, rinfresca e rallegra la nostra anima.

Se vi va di portare la poesia di un roseto nel vostro nido, non fatevi mancare accessori, complementi d’arredo, tessuti con stampe di rose, e credetemi, chiunque entrerà nella vostra abitazione, non potrà che rimanerne incantato.

“Oh, donde può provenire un simile fiore? La Terra ha prodotto un fiore bambino. Piccola creatura vestita di tinte rosate, gli dei assistettero a questa nascita luminosa
e tutti salutarono la Rosa, grazia sulla terra”.
Anaceronte (570 - 475 A.C.).

A martedì prossimo


Annarita
















15 commenti:

  1. adoro le rose, bellissime immagini, e storie meravigliose.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Meravigliosamente poetica questa pagina, mi piace da morire, amo le rose, amo i fiori, amo al primavera e adoroooo questa pagina, ricca di colori, poesia, personaggi celebri, sentimento,foto bellissime.
    Iniziare così una nuova giornata di lavoro mi fa sorridere.....grazie Annarita!
    Nica

    RispondiElimina
  3. Romanticissimo post...proprio di mio gusto;)
    Adoro i fiori..le piante..la matura..lo avrò detto 1000 volte,ma non mi stancherò mai di ripeterlo!
    Queste foto con le tue spiegazioni rendono tutto favolosamente poetico!!!
    Buona giornata..un abbraccio grande!
    Gilda

    RispondiElimina
  4. Una volta non esistevano profumatori per ambienti ultra tecnologici ma si profumavano le case con i fiori , e non c'è niente di più naturale di ciò che ti da la madre terra!
    Le rose sono spettacolari! io le adoro!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. post da sogno..per una romanticona come me, grazie per aver parlato del mio fiore preferito ...trovo la rosa il fiore più bello ed elegante ...e condivido pienamente la poesia che sprigiona un giardino pieno di rose....baci baci Lisa

    RispondiElimina
  6. I fiori son tutti belli, ma le rose..sono speciali...

    RispondiElimina
  7. non c'è rosa senza spine...forse è anche questo il bello di questo fiore :-)

    grazie Annarita, ciao Diana ^^
    baci!!
    Laura "DecoranticArt" sempre in anonimo ;S

    RispondiElimina
  8. La rubrica di oggi è proprio dedicata alle romanticone come me....la rosa è il fiore più romantico per eccellenza...elegante e profumatissimo...vorrei avere un giardino pieno pieno di rose....le tue parole e le foto sono bellissime...oggi tesoro ci hai trasmesso tanta poesia... Tua Lory

    RispondiElimina
  9. Non potevano mancare le rose in questi tuoi meravigliosi post...io le adoro, il mio sogno è avere un giardino dove poterle coltivare. Incantevoli le foto e anche le notizie che ci hai regalato questa settimana. Un abbraccio e un caro saluto.
    annamaria

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte per i bellissimi commenti.
    La rosa è semplicemente favolosa...non a caso è il fiore della MADONNA, che spero ci protegga tutti sempre.
    Un abbraccio e buona serata da Annarita :-)))

    RispondiElimina
  11. Le rose... sublime, raffinata, elegante bellezza!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Io adoro i fiori in genere, in tutti i loro colori e sfumature...certo ammetto che le rose hanno un fascino tutto particolare, la rosa è la regina dei fiori...perciò non potrà mancare nella mia casetta...beate coloro che hanno del verde attorno alla loro casa...loro si che possono sbizzarrisri:)

    RispondiElimina
  13. Ornella Diario di una wedding Planner2 giugno 2011 alle ore 10:15

    Bellissimo questo post sui fiori e bellissima la frase di Beecher! i fiori sono per me un autentico mistero di bellezza e perfezione, a volte mi soffermo a guardare alcune rose, mentre le lavoro e davvero mentre le guardo mi domando come sia possibile una bellezza tale. Baci grandi Diana

    RispondiElimina
  14. .... passare di qua mi da' sempre la sensazione di entrare in uno di quei garden meravigliosi che una volta vendevano solo fiori e piante, ora ci trovi di tutto... e passi svolazzando dalle candele profumate alle piante aromatiche e magari finisci tra le rose ed i gelsomini....
    meraviglia...
    Franca

    RispondiElimina
  15. io adoro molto questo stile
    amo soprattutto lo stile di shabby chic

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è il motore di questo blog, ma se lo scrivi con profilo Anonimo ricordati di firmarti o non verrà preso in considerazione.
Altresì non verranno presi in considerazione commenti che potrebbero destare polemiche. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...