venerdì 25 gennaio 2013

L'attimo...

Allora, sia lodato il cielo perché oggi è venerdì!
Era dai tempi del liceo che non mi sentivo così felice per l'arrivo del fine settimana!
Il giovedì, poi, è la giornata più infernale della settimana...
E nonostante le fatiche, le corse, le sudate, gli appuntamenti saltati,
gli scivoloni, le chiavi perse, la legna umida che fa fumo non fuoco,
nonostante i capricci dei bambini e tutto quello che può succedere in una giornata 
normale... c'è sempre quell'attimo per cui tutto vale la pena.
Quel momento che arriva quando meno te lo aspetti e ti fa passare tutto.
Ti rimette in pace col mondo e ti da la forza di passarne altri mille di giovedì così.
Bisogna essere attenti per coglierlo. Arriva ogni giorno, ma spesso ci sfugge
perché non fa rumore...
Il mio momento è arrivato ieri quando ho visto i miei bimbi andare in piscina
tenendosi per mano... 
(Pasticcina è stata promossa ed ora è con i grandi nella piscina olimpionica,
proprio in corsia col Pasticcino. E la cosa la spaventa un pochino.) 

Quando si tengono per mano mi fanno una tenerezza...
Si fanno forza l'uno con l'altro. Si sorreggono.
Sono fratelli. Sono amici.
Sono una famiglia.


credits
Lui con fare sicuro e quasi scocciato: "Vieni qui, dammi la mano. Devi stare tranquilla.
Ci sono io e ti accompagno io, mamma lì non può venire."
Lei ,con voce tremante" tu sei mio fratello?"
Lui "Si."
Lei " ...e sei mio amico?"
Lui  ci pensa un attimo, poi con la faccia di chi è stato messo con le spalle al muro
sbuffa e sorride " Si".
(I Pasticcini)

"La vita non è fatta di respiri ma di attimi che ci tolgono il respiro"
Jim Morrison

Buon Venerdì e buon fine settimana a tutti...

44 commenti:

  1. Sono la nostra gioia , Alexander quando non sto bene viene vicino mi accarezza le guance mi da' un sacco di bacini e dice : non stai bene ? Cosa ti fa male? Ti faccio un massaggino cosi' ti passa ...
    E ti si apre il cuore e tutto diventa magicamente piu' bello .
    Bacioni cara buona giornata

    RispondiElimina
  2. Il rapporto tra fratelli è qualcosa di unico e delle volte magico, bella la scena che ci hai raccontato e belle le tue nuove sensazioni. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Tenerissimi , già li vedo, i nostri pasticcini !!!!
    Buona giornata tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insieme si fanno forza, ma son due pulcini... li amo troppissimo.

      Elimina
  4. Si è vero tenerissimi!Buonweekend!
    Stefy

    RispondiElimina
  5. Continua cosi' Diana, i tuoi post sono "frizzanti" e riesci sempre a farci "vedere" quello che scrivi!!!!!!
    Buona giornata
    Monica

    RispondiElimina
  6. Io non ho figli e le piccole gioie sono un po' più difficili da cogliere. La vita è dura e questo è un fatto. Ben tornata. Anche io, presto, tornerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le piccole gioie non le danno solo i bambini, ma le loro sono più evidenti perché i bambini sono energia pura (e distruttiva a volte, ahahh) La loro è un energia forte e chiara, difficile non sentirla. Noi troppo spesso sentiamo solo le energie negative che fan rumore come quelle positive dei bimbi. Ma se stai attenta e ti alleni puoi sentire e vedere anche le cose positive... Magari hai solo bisogno di quiete e tranquillità, poi ci riuscirai..e tornerai. Un abbraccio.

      Elimina
  7. "Mamma, non voglio che il prossimo anno Andrea vada alle medie, perché poi non sarà più in pulmino con me!" Alice: come attività sportiva rompe le scatole a suo fratello, gli ruba i lego, lo picchia... poi, se lo perde di vista per dieci minuti, le manca l'aria. E lui non la lascia mai sola e la protegge (salvo riservarsi il diritto esclusivo di menarla, quando proprio non ne può più).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, uguali uguali ai miei...
      Come si fa a non amarli?
      :)

      Elimina
  8. Eh si... sono i piccoli momenti e le loro piccole perle di saggezza che ci fanno venire il magone e ci fanno subito pensare che fortuna che ho... e il cuore scoppia dalla felicità in quel preciso momento.... solo per le piccole cose...

    Strana la vita...

    RispondiElimina
  9. Tresor solo ora capisco come ci si possa sentire.....e solo per queste sensazioni ne vale sempre la pena di affrontare mille mari in tempesta <3
    Felice venerdì

    RispondiElimina
  10. Belli teneri loro!!! Per ogni attimo che ci fa desiderare che arrivi presto il momento di andare a letto, ce ne sempre uno che ci fa dire "Ma sì dai sono fortuna, e va tutto bene" :-) Buon fine settimana, Silv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è così che ci fregano Silvana. Esattamente così! Sono adorabili e lo sanno! ;)

      Elimina
  11. Oh...li ho visti nei loro costumini e con la cuffia...che cuccioli fantastici...!!!E immagino te..quanta gioia,quanta soddisfazione! Com è che hai questa capacita' di trasformare le parole in immagini,te,Maghetta??? I miei sono gia' al punto che litigano IN C O N T I N U A Z I O N E.Ma sono divertentissimi lo stesso.Ogni tanto la gnometta fa la dolce e abbraccia lo gnomo,che la respinge con forza.Ah..ma io so che si amano.Lo so. Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa cosa che dite di riuscire a vedere... ma è vero?
      Oh, quasi quasi do retta a mia mamma che mi dice che devo scrivere da circa 20 anni... ;)

      Elimina
    2. A proposito..pure i miei litigano in continuazione, si menano, si fanno i dispetti e sono in eterna competizione...ecco perché quell'attimo di 30 secondi o meno è stato importante! ;) Sia chiaro perché poi c'è chi potrebbe pensare "beata te!" MAddecheeeee...qui siamo tutti NORMALI! :)

      Elimina
  12. Che bella l'immagine dei Pasticcini che si tengono per mano e si danno conforto Ti è venuta voglia di stringerli in un abbraccio insieme?
    Ti auguro il fine settimana che desideri, con affetto,
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo l'occhio umido ma non potevo abbracciarli perché una signora mi teneva indietro e mi ricordava che io non potevo entrare... -_- e forse, anche metaforicamente, è stato un bene! Era un momento loro..

      Elimina
  13. Che immensa dolcezza....che bell'immagine ci hai regalato <3

    RispondiElimina
  14. Questi sono momenti per cui vale veramente la pena...bacioni...Monica.

    RispondiElimina
  15. troppo troppo teneriiiiiiiii....dai dai che se hai due capolavori così è merito di una mamma meravigliosa...un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, nonostante ci siano sciocche persone che pensano che mi gratti dalla mattina alla sera io faccio del mio meglio per mandare avanti tutta la Apple Pie family e devo dire che il mio lavoro (di mamma, soprattutto) si vede eccome ! E fatemi vantare un po' va...almeno qui...
      :)

      Elimina
  16. Ma che dolcezza... che zucchero e miele... che immagine meravigliosa! grazie!

    RispondiElimina
  17. Dolcezza infinita. Sarà che "sto crescendo", ma nell'ultimo periodo mi trovo sempre più spesso ad augurarmi che qualcuno lassù abbia pensato di donare anche a me, un giorno, degli angioletti!

    RispondiElimina
  18. non ho mai dialogato con un blog,ma questo è proprio diverso,non ci sono soltanto case(che immagini!proprio quello che ci vuole in un momento di pensierosa noia!),ma tutte quelle tante situazioni che ci riguardano, e coinvolgono,serene o affannose...posso darle un piccolo consiglio?lasci andare chi vuole andar via,inutile provare a spiegare alla superficialità,il valore tenero delle piccole cose.Incredibilmente proprio ieri mio figlio,20anni universitario,ha pubblicato un post su Fb che mi ha intenerito considerata la mole del ragazzo:1.90cmm x 80kg...un pasticcino!!! beh era una dichiarazione d'amore rivolta alla sorella,piu grande di7anni laureata e sposata da 2anni(sono "un'anziana"signora 53enne!),basata sul presupposto di un'amicizia indissolubile,fondata anche sui valori familiari trasmessi dai geneitori...io e mio marito leggevamo con emozione i"botta e risposta" dei nostri cuccioli,consapevoli di aver fatto un discreto lavoro,consapevoli anche del tempo che,ahinoi!, sta passando inesorabile,ma contenti e più sereni:comunque vada la vita,si daranno la mano e dialogheranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco. Ora mi sono emozionata e mi viene pure da piangere perché di solito la gente si diverte da matti a farti soffrire con "ehhhvedrai quando saranno grandi" "Ehhh goditeli ora che poi crescono, scappano, ti ignorano"... La gente parla inutilmente molto spesso. E adoro chi ammette la verità. Chi dice che c'è un "discreto lavoro" anche dietro all'amore e alla famiglia e ai figli. E amo sentir parlare di Pasticcini 20enni che pesano 80kg ma hanno dentro tutto l'amore con il quale son stati cresciuti.
      E' così che immagino i miei cuccioli. Alti, grandi, grossi, indipendenti e con dentro tutta la crema e la panna montata di sempre.

      Mi piace da matti questo commento. Mi piace la positività e mi piace la scena descritta. Il vostro bellissimo attimo per cui vale la pena tutto...

      Grazie cara e diamoci del tu...siamo due giovanotte infondo! :)

      Elimina
  19. Che tenerezza!
    E devi essere molto orgogliosa dei tuoi bimbi.
    Se sono così il merito è tuo.
    Hanno assimilato amore e buoni sentimenti e a loro volta li sanno trasmettere

    RispondiElimina
  20. Ho letto tutto d'un fiato e come sempre mi hai fatto emozionare..i vostri pasticcini mi hanno fatto emozionare..sono proprio speciali sai? Io che ho avuto l'onore di incontrarli mi emoziono ancora di più perché ricordo le loro voci e la loro cadenza nel parlare e quando leggo i loro dialoghi è come se li sentissi qui vicini :)

    Silvia
    p.s ma quanto è bella l'espressione che hai usato nel commento qui sopra? Con dentro tutta la crema e la panna montata di sempre..adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh tesoro! E sono anche cresciuti...ma non molto cambiati. Le vocine son più sicure, soprattutto quella della Pasticcina. ^_^
      E...l'anima, la dolcezza e l'amore, secondo te come son fatti? Secondo me proprio di panna e crema... Diciamolo, non ci son solo i biscotti al cioccolato! ;)

      Elimina

Ogni tuo commento è il motore di questo blog, ma se lo scrivi con profilo Anonimo ricordati di firmarti o non verrà preso in considerazione.
Altresì non verranno presi in considerazione commenti che potrebbero destare polemiche. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...